video suggerito
video suggerito
Covid 19

Campania verso riconferma della zona gialla la prossima settimana. La situazione dei contagi Covid19

Campania verso la riconferma della zona gialla anche la prossima settimana: i dati del contagio sono in lentissimo calo e quelli dei ricoveri Covid-19 si mantengono sotto la soglia di criticità. Preoccupa l’incidenza degli infetti a Napoli e provincia. Domani il settimanale monitoraggio condotto da Istituto superiore di Sanità e ministero della Salute.
856 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Campania va verso una seconda settimana di zona gialla Covid e dunque inizierà il mese di maggio nella fascia di minori restrizioni: i numeri dicono che la regione dovrebbe essere confermata tra quelle che che si sono caratterizzate in questa settimana per una ulteriore seppur lenta discesa dei contagi. È in compagnia di Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, PA Bolzano, PA Trento, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto.

Comunque solo domani, venerdì 30, avremo la certezza di ciò, con i soliti dati settimanali frutto del monitoraggio condotto da Istituto superiore di Sanità e ministero della Salute.

Zona gialla significa tenere i ristoranti (quelli con seduta esterna) aperti, significa tenere i negozi aperti e significa meno limitazioni negli spostamenti fra province e regioni dello stesso colore.

I contagi in Campania oggi

Ma qual è la situazione aggiornata dei contagi in Campania? Il trend è in lenta discesa (circa -4%) con  circa 219 casi su 100mila. «La Regione in pieno plateau, tranquillamente sotto la zona rossa ma il livello dei casi resta più o meno lo stesso da due settimane» scrive il fisico Francesco Luchetta che analizza i dati dei contagi.

Immagine

Abbiamo una preoccupazione costante: la provincia di Napoli. Ancora ieri quella partenopea era l'area metropolitana italiana che in assoluto aveva fatto registrare il maggior numero di nuovi positivi al Covid-19: Napoli: +1.123 (+0,50%); Salerno: +291 (+0,47%) e  Caserta: +268 (+0,44%). Le proiezioni a 7 giorni di Agenas indicano la Campania costante nel numero di contagi proprio trascinata da Napoli e dai suoi popolosissimi comuni limitrofi.

Immagine

I ricoveri Covid in Campania

Il livello di occupazione delle strutture ospedaliere regionali allestite per curare i malati Covid-19 sintomatici si mantiene costante e sotto la soglia minima di criticità. È importante perché è uno degli indicatori fondamentali per far cambiare colore alle regioni ai sensi del decreto Covid.  Ad oggi (dati Agenas) è del 22% la  percentuale di Posti Letto di Terapia Intensiva occupata da Pazienti Covid−19 in Campania (dati arrotondati all'unità) mentre quella di degenza ordinaria è del 35%.

La Campania risulta rossa nella mappa aggiornata dell'Ecdc. La situazione non è cambiata dalla scorsa settimana.

Immagine
856 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views