Campania, positivo al tampone proveniente dal Sudafrica, analisi per scoprire se è variante Omicron
Allarme variante Omicron in Campania: un cittadino residente in regione, di ritorno dall‘Africa australe, è risultato positivo al tampone molecolare. Con lui anche il suo nucleo familiare composto da 5 persone. Lievi i sintomi riscontrati. I pazienti e tutti i loro contatti, rende noto la Regione Campania in una nota, sono stati posti in isolamento prudenziale. Ora si sta procedendo al sequenziamento del virus per accertare se si tratti della temuta variante Omicron.
Sottolinea presidente della Regione Vincenzo De Luca:
Tenuto conto delle notizie di questi giorni sono state tempestivamente adottate tutte le misure precauzionali e si sta procedendo al sequenziamento del virus per verificarne la natura con certezza. Serve il massimo controllo da parte delle forze dell'ordine e delle polizie municipali sul rispetto dell'ordinanza regionale che prescrive l'uso della mascherina nei luoghi chiusi e anche all'aperto dove non sia garantito il distanziamento.
Anche questo episodio ci invita ancora una volta a completare tutti il ciclo di vaccinazione e ad avere comportanti ispirati alla massima prudenza, a cominciare dall'uso della mascherina che in Campania – è giusto ricordarlo – è rimasto obbligatorio da sempre nei luoghi chiusi e all'aperto dove non è garantito il distanziamento.