Campania Libri Festival, il mondo della cultura a Palazzo Reale dal 5 all’8 ottobre
Campania Libri Festival della lettura e dell’ascolto, Napoli si prepara per l'evento letterario dell'anno. Parte la seconda edizione del "Campania Libri Festival della Lettura e dell'Ascolto", che si terrà dal 5 all'8 ottobre 2023 a Palazzo Reale. Il festival, ad ingresso gratuito, è il risultato dell'impegno della Fondazione Campania dei Festival, guidata di Alessandro Barbano, con la direzione artistica di Roberto Cappuccio.La rassegna di eventi è finanziata dalla Regione Campania in collaborazione con la Fondazione Guida alla Cultura.
Quest'anno è dedicata a una delle figure centrali della letteratura italiana, Italo Calvino, in occasione del centenario della sua nascita. La tre giorni è incentrata sulla filosofia della "leggerezza" e sulle "Lezioni Americane". Napoli, ancora una volta, si farà crocevia di scrittori italiani e stranieri, intellettuali, filosofi, giornalisti e professionisti dell'editoria da tutto il mondo. Lo slogan scelto quest'anno, "È tempo di librarti", diventa anche invito ad unirsi a questo scambio di sapere e di cultura.
Le quattro giornate del festival sono divise in altrettante aree tematiche:
1. Le parole, le storie, i silenzi: Un'immersione nelle parole scritte e non scritte, nei racconti e nei momenti di silenzio che arricchiscono il mondo della letteratura.
2. Nel cuore del presente: Un'esplorazione delle opere che riflettono l'attualità e le sfide del nostro tempo.
3. Di là dal mare e lontano: Un viaggio letterario attraverso culture e storie lontane, un ponte tra mondi diversi.
4. Altre frequenze: Una scoperta delle nuove voci e delle tendenze emergenti nell'ambito della letteratura.
Saranno presenti in fiera circa 70 stand, un viaggio nell'editoria nazionale, oltre 200 eventi, tra incontri con autori, laboratori, presentazioni e dibattiti, che avranno luogo nelle prestigiose sale del Palazzo.
Alcuni Eventi del Campania Libri Festival
5 ottobre: incontro tra Zerocalcare e Eddi Marcucci alle 16:30; alle 21 ci saranno le letture di "La strada di San Giovanni" di Calvino, eseguite da Alessandro Prezioni.
6 ottobre: Maurizio De Giovanni e Peppe Servillo alle 17:30 presentano "I bastardi di Pizzofalcone" di De Giovanni
7 ottobre: "Scrivere il cinema – La vita è un romanzo" – alle 15 una conversazione con Carlo Verdone; alle 16 presentazione del libro Premio Strega 2023 "Come d'Aria" di Ada D'Adamo; Cristina Fogazzi – a cura del premio Elsa Morante "Il mio grand tour. Storie di luoghi, di arte e di ansia" alle 16:30; alle 19:15 Alessandro Cattelan presenta la casa editrice Accento.
8 ottobre: alle 10:30 Salvatore Esposito presenta "Eclissi di sangue. Una nuova indagine dello sciamano"; Ezio Mauro alle 12 presenta "La caduta. Cronache dalla fine del Fascismo"; un incontro con Dacia Maraini a cura del premio Elsa Morante "Ti parlo, mi ascolti? Tre donne sul palcoscenico" alle 16.
Si conclude alle 21 con "l'intervista impossibile a Italo Calvino" di Silvio Perrella. L'accesso al festival avrà inizio alle ore 10.00 e proseguirà fino alle 22.00, con ingresso previsto dalla piazza del Plebiscito, 1. Per ulteriori informazioni e dettagli sulla programmazione basta visitare il sito ufficiale.