video suggerito
video suggerito

Campania Libri Festival, il mondo della cultura a Palazzo Reale dal 5 all’8 ottobre

Quest’anno la rassegna di eventi letterari a Napoli, gratuita, si concentra sulla figura di Italo Calvino, nel centenario della nascita. Presenti 70 stand e in programma 200 incontri, presentazioni e dibattiti.
A cura di Vincenzo Piccolo
46 CONDIVISIONI
Immagine

Campania Libri Festival della lettura e dell’ascolto, Napoli si prepara per l'evento letterario dell'anno. Parte la seconda edizione del "Campania Libri Festival della Lettura e dell'Ascolto", che si terrà dal 5 all'8 ottobre 2023 a Palazzo Reale. Il festival, ad ingresso gratuito, è il risultato dell'impegno della Fondazione Campania dei Festival, guidata di Alessandro Barbano, con la direzione artistica di Roberto Cappuccio.La rassegna di eventi è finanziata dalla Regione Campania in collaborazione con la Fondazione Guida alla Cultura.

Quest'anno è dedicata a una delle figure centrali della letteratura italiana, Italo Calvino, in occasione del centenario della sua nascita. La tre giorni è incentrata sulla filosofia della "leggerezza" e sulle "Lezioni Americane". Napoli, ancora una volta, si farà crocevia di scrittori italiani e stranieri, intellettuali, filosofi, giornalisti e professionisti dell'editoria da tutto il mondo. Lo slogan scelto quest'anno, "È tempo di librarti", diventa anche invito ad unirsi a questo scambio di sapere e di cultura.

Le quattro giornate del festival sono divise in altrettante aree tematiche:

1. Le parole, le storie, i silenzi: Un'immersione nelle parole scritte e non scritte, nei racconti e nei momenti di silenzio che arricchiscono il mondo della letteratura.

2. Nel cuore del presente: Un'esplorazione delle opere che riflettono l'attualità e le sfide del nostro tempo.

3. Di là dal mare e lontano: Un viaggio letterario attraverso culture e storie lontane, un ponte tra mondi diversi.

4. Altre frequenze: Una scoperta delle nuove voci e delle tendenze emergenti nell'ambito della letteratura.

Saranno presenti in fiera circa 70 stand, un viaggio nell'editoria nazionale, oltre 200 eventi, tra incontri con autori, laboratori, presentazioni e dibattiti, che avranno luogo nelle prestigiose sale del Palazzo.

Alcuni Eventi del Campania Libri Festival

5 ottobre: incontro tra Zerocalcare e Eddi Marcucci alle 16:30; alle 21 ci saranno le letture di "La strada di San Giovanni" di Calvino, eseguite da Alessandro Prezioni.

6 ottobre: Maurizio De Giovanni e Peppe Servillo alle 17:30 presentano "I bastardi di Pizzofalcone" di De Giovanni

7 ottobre: "Scrivere il cinema – La vita è un romanzo" – alle 15 una conversazione con Carlo Verdone; alle 16 presentazione del libro Premio Strega 2023 "Come d'Aria" di Ada D'Adamo; Cristina Fogazzi – a cura del premio Elsa Morante "Il mio grand tour. Storie di luoghi, di arte e di ansia" alle 16:30; alle 19:15 Alessandro Cattelan presenta la casa editrice Accento.

8 ottobre: alle 10:30 Salvatore Esposito presenta "Eclissi di sangue. Una nuova indagine dello sciamano"; Ezio Mauro alle 12 presenta "La caduta. Cronache dalla fine del Fascismo"; un incontro con Dacia Maraini a cura del premio Elsa Morante "Ti parlo, mi ascolti? Tre donne sul palcoscenico" alle 16.

Si conclude alle 21 con "l'intervista impossibile a Italo Calvino" di Silvio Perrella. L'accesso al festival avrà inizio alle ore 10.00 e proseguirà fino alle 22.00, con ingresso previsto dalla piazza del Plebiscito, 1. Per ulteriori informazioni e dettagli sulla programmazione basta visitare il sito ufficiale.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views