video suggerito
video suggerito

Campania Libri Festival 2024 a Palazzo Reale dal 4 al 6 ottobre: il programma

Al via la fiera dei libri a Palazzo Reale in piazza Plebiscito a Napoli: fino a domenica 6 ottobre stand, presentazioni e dibattiti.
A cura di Redazione Cultura
100 CONDIVISIONI
Immagine

Campania Libri 2024: parte la fiera dell'editoria al Palazzo Reale in piazza Plebiscito a Napoli. Dal 4 al 6 ottobre tante le proposte della rassegna letteraria diretta dal il filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi. Anche quest'anno, la parte fieristica è ben rappresentata dai numerosi da stand che corrono lungo i porticati di Palazzo Reale, cui si affiancano incontri, dibattiti, presentazioni di libri e quest'anno anche una puntata del podcast "Tintoria" di Daniele Tinti e Stefano Rapone che intervisteranno lo scrittore Donato Carrisi, evento già sold out.

Scrive Adinolfi presentando quest'edizione dell'evento culturale:

Un corpo si muove, ogni movimento lascia tracce e scopre nuovi paesaggi: che cosa è nel suo potere, quali poteri lo attraversano? Corpi, tracce, paesaggi, poteri, sono le parole a cui è affidata la terza edizione del Campania Libri Festival, dedicata alle Operette morali di Giacomo Leopardi. Che, a duecento anni dalla loro prima stesura, restano uno dei documenti più grandi del suo pensiero (il cui manoscritto è a Napoli, alla Biblioteca Nazionale).

Cosa arcana e stupenda, mirabile e insieme contraddittoria è la vita per il poeta delle operette e dei canti; e lo è anche per chiunque la cerchi nelle pagine di un libro. Nonostante e anzi proprio per la sua fragilità, la sua precarietà, la sua mortalità. Che cosa fare allora dei nostri corpi, della nostra ignuda natura, delle tracce che lascia e dei paesaggi che schiude?

Narratori e saggisti italiani e stranieri, le presenze sono molte: la spagnola Clara Usón, in Italia edita da Sellerio, definita «una delle voci più interessanti della letteratura contemporanea europea».  E poi André Aciman, egiziano naturalizzato statunitense, fra gli altri autore del best seller "Chiamami col tuo nome". E ancora, fra gli altri, il Premio Strega 2024 Donatella Di Pietrantonio, Sandro Veronesi, lo scrittore e sceneggiatore napoletano Maurizio De Giovanni, il Premio Napoli 2024 Antonio Franchini.

Il Campania Libri Festival è finanziato dalla Regione Campania e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano e diretta da Ruggero Cappuccio. Tutti gli eventi sono gratuiti, ma in alcuni casi su prenotazione. Il programma completo di Campania libri è disponibile sul sito della fiera.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views