video suggerito
video suggerito
Covid 19

In Campania i casi di Covid aumentati del 26% nell’ultima settimana

La Fondazione Gimbe rende noto che in Campania, nella settimana del 10-16, si evidenzia un aumento del 26% dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente.
A cura di Federica Grieco
98 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Continua a crescere la curva epidemiologica in Campania. È quanto emerge dal consueto monitoraggio settimanale sull'andamento dell'epidemia da Covid redatto dalla Fondazione GIMBE. Nella settimana del 10-16 novembre, si evidenzia un aumento del 26,2% dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente.

Inoltre, sempre rispetto alla settimana precedente, dal monitoraggio effettuato dalla Fondazione Gimbe emerge «una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti» che sono pari a 221. Sono sotto la soglia di saturazione i posti letto occupati dai pazienti positivi al virus in area medica, pari all'8,6% e quelli in terapia intensiva, che registrano una percentuale pari al 3,8%. Con riferimento alla settimana del 10-16 novembre, nell'elenco stilato dalla Fondazione Gimbe dei nuovi casi per 100mila abitanti divisi per provincia, Caserta registra 106 nuovi casi, Napoli, invece, 102, Benevento 100, Salerno 85 e Avellino 65.

In Campania, il 73,2% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale con la doppia dose di vaccino anti Covid, mentre ricordiamo che la media in Italia è pari al 76,8%. A questa percentuale, va aggiunto un 2,9%  a cui è stata somministrata solo la prima dose: in Italia questa categoria è pari al 2,9%. Per quanto riguarda, invece, la terza dose booster, la Fondazione Gimbe rende noto che il tasso di copertura vaccinale in Campania ha raggiunto il 56,6%, mentre quello con dose aggiuntiva è del 100%. A livello nazionale, invece, per quanto riguarda il primo dato, la percentuale è ferma al 53,3%, per quanto riguarda invece il secondo, è pari al 59,6%.

Campania al 5° posto per rischio di contagio in Italia

Secondo un report di Altems, l'Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari dell'Università Cattolica, la Campania oggi è al quinto posto in Italia per il rischio Covid, solo dopo Friuli Venezia-Giulia, Provincia autonoma di Bolzano, veneto e Val d'Aosta. Questo è un indice di rischio che tiene conto della quota dei nuovi positivi tra i testati, dell'incidenza dell'infezione, dello stress sulle terapie intensive, della mortalità e della proporzione di popolazione non vaccinata.

98 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views