Campania Express Napoli-Sorrento, il biglietto costerà 15 euro da Pasqua: aumento di 5 euro

Aumenta di 5 euro il biglietto del Campania Express, la linea della Circumvesuviana che collega Napoli a Sorrento. Dal 16 aprile entra in vigore la tariffa unica di 15 euro. Non ci saranno costi ridotti, quindi, per chi utilizza le fermate intermedie, come avveniva finora, con le tariffe differenziate a seconda dei chilometri percorsi. Il ticket da Napoli ad Ercolano costava solo 6 euro, quello per Pompei appena 8. Adesso, invece, si pagherà indistintamente 15 euro anche se si scende prima. Il motivo, spiegato dall'Eav, è legato al caro energia. L'aumento del costo delle bollette della corrente elettrica che alimentano i treni pesa sui consumi dei treni. L'Eav sta perdendo da inizio anno 1 milione di euro al mese.
La protesta di pendolari e turisti
Da qui, la necessità di rivedere le tariffe per alcune linee, come il Campania Express, appunto, che non rientra nei servizi minimi di trasporto tutelati dalla Regione Campania, regolati dal contratto di servizio con l'Eav. Il treno diretto da Napoli a Sorrento – che ferma anche ad Ercolano Scavi, Pompei Villa dei Misteri, Castellammare di Stabia, Vico Equense, Meta, Piano e Sant'Agnello – è stato introdotto solo pochi anni fa, come servizio aggiuntivo e si mantiene, quindi, sui ricavi dalla vendita dei biglietti. Mentre per i servizi minimi occorre una ordinanza regionale per rivedere le tariffe, per il Campania Express, invece, non è necessario fare questo passaggio.
Ma non mancano le proteste. Le associazione di utenti, turisti e pendolari chiedono, infatti, di rivedere la decisione. Il rischio è quello che a causa dell'aumento del costo del biglietto, possa ridursi il numero dei passeggeri, e soprattutto dei turisti, rendendo di fatto il rincaro inutile. I maggiori costi, in questo caso, andrebbero a ricadere soprattutto sui pendolari, che prendono il treno tutti i giorni.
Nappi (Lega): "Una follia"
Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere regionale Severino Nappi (Lega in Campania":
"L’aumento del prezzo del biglietto di oltre il 50% sulla linea Napoli-Sorrento di Campania Express, è l’ennesima scelta scellerata della governance dell’azienda di trasporto pubblico regionale. Tra qualche giorno, ci si troverà a pagare un costo più che eccessivo per viaggiare sul treno che collega Napoli ad alcune mete del turismo come Ercolano, Pompei, penisola sorrentina. Una follia, se si considera pure che il biglietto diventerà unico, quindi qualunque sarà la destinazione, compreso il ritorno, al viaggiatore toccherà pagare in totale 30 euro. Non bisogna essere certo economisti o esperti dei trasporti per comprendere come la scelta di EaV comporterà un crollo del numero dei passeggeri, per di più in un momento cruciale per il turismo in Campania che prova a rilanciarsi dopo la crisi innescata dalla pandemia”. Lo afferma Severino Nappi, consigliere regionale della Lega in Campania.