video suggerito
video suggerito
Covid 19

Variante Covid, in Campania De Luca ordina la quarantena per chi arriva dalla Gran Bretagna

Il Governatore Vincenzo De Luca ordina la messa in quarantena immediata per tutti i viaggiatori provenienti dalla Gran Bretagna in arrivo in Campania, con una stretta sui controlli per chi atterra all’aeroporto di Capodichino, nell’attesa della formalizzazione degli atti governativi annunciati dal Governo Conte che ha disposto lo stop ai voli dal Regno Unito.
A cura di Pierluigi Frattasi
897 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Governatore Vincenzo De Luca ordina la messa in quarantena immediata per tutti i viaggiatori provenienti dalla Gran Bretagna in arrivo in Campania, con una stretta sui controlli per chi atterra all'aeroporto di Capodichino, nell'attesa della formalizzazione degli atti governativi annunciati dal Governo Conte che ha disposto lo stop ai voli dal Regno Unito. È quanto prevede la Regione Campania, che ha comunicato l'obbligo di quarantena con una nota: "L'Unità di Crisi – scrive il governatore Vincenzo De Luca – ha disposto, con decorrenza immediata, controlli straordinari all'aeroporto di Capodichino, in attesa degli atti governativi relativi al divieto di ingresso in Italia di cittadini provenienti dal Regno Unito. I passeggeri saranno sottoposti a controllo e scatterà in ogni caso la messa in quarantena per impedire la possibile diffusione di una nuova variante del virus. Le misure si applicano con effetto immediato.

Allarme per la mutazione del Coronavirus in Regno Unito

Si tratta, quindi, di ulteriori misure preventive anti-contagio predisposte contro il possibile ingresso in Italia della variante al Coronavirus riscontrata in Gran Bretagna negli ultimi giorni, molto aggressiva e dalle conseguenze ancora poco chiare in relazione alla possibile resistenza ai vaccini già approntati. Una variante che preoccupa anche il governo di Boris Johnson, tanto da averlo indotto a un nuovo lockdown sotto Natale. Nelle scorse ore, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha annunciato che l'Italia "ha sospeso i voli con il Regno Unito in seguito all'allarme per la nuova variante di coronavirus riscontrata nel paese. Il Regno Unito ha lanciato l'allarme su una nuova forma di Covid che sarebbe il risultato di una mutazione del virus. Come Governo abbiamo il dovere di proteggere gli italiani, per questa ragione, dopo aver avvisato il Governo inglese, con il Ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna. La nostra priorità è tutelare l'Italia e i nostri connazionali".

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha vietato l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato nel Regno Unito, lo prevede una nuova ordinanza alla luce della scoperta di una variante covid nel Paese anglosassone. "Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato. Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione. La variante del Covid, da poco scoperta a Londra, è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza".

897 CONDIVISIONI
32822 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views