video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, De Luca riapre asili e nidi in Campania

Riaprono asili e asili nido della Campania. Lo ha deciso il presidente della Regione Vincenzo De Luca, che ha deciso di consentire l’attività didattica anche in presenza per i bambini della fascia 0-6 anni. Rimarranno aperti in Campania, quindi, asili e asili nido a partire da domani. Restano chiusi gli altri istituti scolastici.
A cura di Enrico Tata
1.706 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Riaprono le scuole asili e nidi della Campania. Su richiesta dei sindaci, la Regione Campania ha deciso inserire un'integrazione all'ordinanza che impone la riattivazione della didattica a distanza per le scuole: saranno consentite le attività anche in presenza negli asili nido e negli asili. La misura riguarderà in pratica gli alunni della scuola dell'infanzia e cioè tutti i bambini della fascia 0-6 anni. Saranno gli unici studenti che potranno andare a scuola.

Questa la comunicazione della Regione Campania:

A integrazione dell’Ordinanza n.79, su richiesta dei Sindaci pervenuta all'Unità di Crisi attraverso l'ANCI, e nelle more di specifici congedi parentali per i genitori, da domani è consentita, anche in presenza, l’attività delle scuole dell’infanzia: nidi, asili, con bambini di età compresa nella fascia della fascia 0-6 anni.

L'ordinanza di De Luca

Con l'ordinanza firmata dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, si chiede, fino al prossimo 30 ottobre, di sospendere le lezioni in presenza e di riattivare la didattica a distanza. Inizialmente la scelta coinvolgeva non solo scuole primarie e secondarie e università, ma anche, per l'appunto, le scuole per l'infanzia. Una misura che la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, ha definito "gravissima, profondamente sbagliata e inopportuna".  Per Azzolina "sembra che ci sia un accanimento contro la scuola, da parte del presidente De Luca. Non solo è stato l'ultimo a riaprirle, ma ora è il primo a richiuderle".

Anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si è detto contrario alla decisione presa dal governatore campano: "Dico semplicemente, e ne ho parlato con De Luca, che chiudere di blocco tutte le scuole è una soluzione che sembra a portata di mano, molto facile, ma anche dal punto di vista dei segnali che diamo, non è il miglior segnale che stiamo dando".

1.706 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views