video suggerito
video suggerito

Cambia il recupero di abiti usati a Napoli, nasce la nuova organizzazione Retessile

Ambiente Solidale, la società che si occupa della raccolta degli abiti usati in strada a Napoli: “Promuoviamo il recupero e il reinserimento sociale”
A cura di Pierluigi Frattasi
123 CONDIVISIONI
Immagine

Novità nel mondo del recupero degli abiti usati a Napoli. Nasce la nuova organizzazione Retessile, la nuova rete di cooperative sociali di inserimento lavorativo di tipo B, specializzate nella raccolta e gestione dei rifiuti tessili, alla quale ha aderito anche Ambiente Solidale, società che nel capoluogo partenopeo si occupa della raccolta degli indumenti usati, anche tramite i cassonetti che sono posizionati in strada e con altri sistemi.

La nuova rete si è costituita il 28 ottobre 2024, presso la sede di Cauto a Brescia, che diventerà anche la sede legale della rete. Retessile riunirà tutte le cooperative provenienti da diverse regioni italiane, con l’obiettivo di promuovere un modello di gestione sostenibile e inclusivo, rispondendo alle sfide ambientali e sociali del settore tessile. Le 7 cooperative fondatrici sono Ambiente Solidale Società Cooperativa Sociale – Onlus, Cauto Cantiere Autolimitazione – Cooperativa Sociale, Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria, Insieme Società Cooperativa Sociale a rl, La Fraternità Cooperativa Sociale – Onlus, La Spiga di Grano Cooperativa Sociale – Onlus, Vesti Solidale Società Cooperativa Sociale – Onlus.

A Napoli si occupa di reinserimento sociale e recupero di abiti usati

A Napoli Retetessile, tramite Ambiente Solidale, si occuperà del reinserimento sociale e lavorativo, attraverso il recupero dei rifiuti tessili e la distribuzione di beni alimentari. "Vogliamo promuovere i valori del reinserimento – spiega Antonio Capece di Ambiente Solidale – e anche una filiera etica del settore, che sia certificata, in tutta Italia". Entro l'anno si prevede che aderiranno anche altre cooperative del settore.

Immagine
123 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views