Caivano, nel blitz di questa mattina trovati anche animali esotici e altarini di pregiudicati
Non solo droga, contanti e armi nel blitz interforze di questa mattina, che ha visto impegnati 400 agenti, disposto dall'autorità di pubblica sicurezza al Parco Verde di Caivano. È stato scoperto, infatti, dalla Polizia Metropolitana un altarino abusivo che rappresentava il volto di un pregiudicato. Il volto del personaggio era stato già rimosso nel 2020, ma è stato evidentemente ricollocato nel corso degli ultimi anni.
La Polizia Metropolitana, congiuntamente alla Polizia di Stato, ha provveduto alla sua immediata rimozione, con un'operazione diretta dalla procuratrice della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord, Maria Antonietta Troncone. Per le autorità la rimozione di simboli come questo è di importanza cruciale per riaffermare la presenza dello Stato in territori ad alto tasso di incidenza criminale.
Trovati anche animali esotici
I controlli a tappeto nell’area di Caivano sempre da parte della Polizia Metropolitana, hanno portato al ritrovamento di animali esotici detenuti irregolarmente. Sono stati scoperti dalla sezione della Polizia Metropolitana, specializzata nella repressione dei reati su animali e fauna selvatica, animali esotici detenuti irregolarmente in gabbie all’interno di una abitazione privata.
Si tratta di scoiattoli di Prevost e cuccioli di cane, razza pastore tedesco. Sul posto sono intervenute anche le autorità sanitarie rinvenendo altre 50 gabbie con uova di uccelli esotici e farmaci detenuti illegalmente. Subito sono scattate le denunce a carico dei proprietari per illecita detenzione e maltrattamento.
I medici veterinari hanno anche accertato l’assenza dei requisisti igienico-sanitari dei locali dove erano tenuti gli animali, che alla fine degli accertamenti sono stati affidati agli specialisti per ulteriori controlli sul loro stato di salute.