Cade e si rompe una caviglia, turista 54enne in barella viene calata con le funi dal monte
Inciampa e si rompe una caviglia. Il dolore fortissimo e l'infortunio le rendono impossibile proseguire. Così, per una turista di 54 anni, la gita in montagna nella zona di Avella, in provincia di Avellino, si trasforma in un incubo. Devono intervenire gli uomini del soccorso alpino per recuperarla e portarla a valle. Per fortuna, i soccorsi non tardano ad arrivare. Dopo essere stata stabilizzata e imbarellata, la malcapitata escursionista viene trasportata a valle e calata su un corda, fino ad arrivare nella strada sottostante dove ha trovato l'ambulanza del 118 ad aspettarla per condurla in ospedale.
La donna salvata da soccorso alpino e 118
L'episodio è accaduto nel pomeriggio di ieri, domenica 10 marzo 2024. La donna 54enne, secondo quanto ricostruito, era impegnata in un’escursione di gruppo quando è inciampata procurandosi un trauma alla caviglia che le ha impedito di proseguire. La guida, dopo averle prestato le prime cure, ha richiesto l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS). A quel punto, due squadre di soccorritori hanno quindi raggiunto l’infortunata per prestarle il dovuto aiuto.
La donna si trovava nei pressi della località conosciuta come "Acqua del litto", in compagnia del gruppo di escursionisti. Qui, il soccorso alpino l'ha individuata. Il personale ha quindi provveduto ad immobilizzarle l’arto inferiore sinistro e ad imbarellarla. Dopodiché, con una serie di calate su corda, la donna ferita è stata trasportata sulla strada sottostante, dove ad aspettarla c'era l’ambulanza del 118. La malcapitata turista è stata, quindi, stabilizzata e dopo le prime cure mediche del caso, trasportata in ospedale per ulteriori accertamenti.