Trasporto pubblico a Napoli

Bus Eav si incendia in corsa a Varcaturo: l’autista salva i passeggeri

Bus dell’Eav distrutto dalle fiamme a Varcaturo. La denuncia dell’Usb. Si indaga sulle cause dell’incendio.
A cura di Pierluigi Frattasi
105 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Un bus dell'Eav di nuova generazione distrutto da un incendio oggi pomeriggio, mercoledì 26 marzo 2025, in via Staffetta, tra Licola e Varcaturo. Le fiamme, scoppiate improvvisamente a bordo del mezzo, che era pieno di passeggeri, lo hanno devastato in poche ore. L'autista per fortuna è riuscito ad accostare in tempo e far scendere tutti e non ci sono feriti.

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco. Sulla vicenda sono in corso ancora accertamenti tecnici per capire l'origine del rogo, che non sembrerebbe essere dolosa secondo le prime informazioni. Non è escluso che la scintilla possa essere partita per all'interno del mezzo, ma sarà necessario eseguire ulteriori accertamenti tecnici per avere contezza di quanto avvenuto. Si tratta, ad ogni modo, di un pullman di recente acquisizione da parte della società della mobilità regionale, non di un mezzo vetusto. Dal rogo si è levato una densa nuvola di fumo nero, visibile anche a grande distanza. Per fortuna, l'intervento tempestivo dei soccorsi ha scongiurato il peggio.

La denuncia dell'Usb: "Si indaghi su origine rogo"

A denunciare l'accaduto è Marco Sansone, sindacalista Usb Lavoro Privato, che scrive: "È di nuova generazione l'autobus dell'EAV che ha preso fuoco oggi pomeriggio in via Staffetta, tra Licola e Varcaturo. Chiediamo all'azienda di fare luce su un fenomeno non più sporadico per rasserenare lavoratori ed utenti". Il sindacato di base ha chiesto chiarimenti all'azienda su quanto avvenuto ed è in attesa di riscontri. L'Usb è in prima linea a tutela della sicurezza del personale viaggiante e dei passeggeri. Ad alleviare la situazione, oggi, ci ha pensato la pioggia battente, che ha contribuito ad evitare che il fumo nero e le fiamme potessero propagarsi.

Marco Sansone ha dichiarato:

Vanno fatti i complimenti all'operatore di esercizio dell'EAV, lavoratore di agenzia per il lavoro somministrato, che oggi pomeriggio, non appena si è accorto che dal vano batterie dell'autobus che guidava uscivano scintille e fumo, ha prontamente messo in sicurezza i passeggeri facendoli scendere dal mezzo prima che questo prendesse fuoco, per poi allertare i soccorsi. Quanto accaduto oggi dimostra 2 cose: la prima è che va fatta un'analisi seria sugli ultimi autobus acquistati dalla Regione Campania perché questo non è il primo caso di incendio, la seconda è che i lavoratori delle agenzie per il lavoro somministrato, nonostante la loro precarietà, nonostante il futuro incerto che li condiziona, e nonostante non vengano sempre rispettati dalle aziende, sono affidabilissimi e molto professionali.

105 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
1130 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views