Bus si incendia a Napoli, autista interviene con l’estintore: Anm richiama tutti i modelli simili
Bus incendiato in viale Maddalena oggi a Napoli. Si tratta di un pullman modello Otokar Kent dell'Anm, l'azienda napoletana della mobilità, impiegato sulla Linea 182. Il mezzo è andato in fiamme questa mattina, lunedì 4 novembre 2024, attorno alle ore 13,50, per cause ancora da accertare. Il primo ad arginare le fiamme è stato l'autista, che è intervenuto con l'estintore, subito raggiunto dai vigili del fuoco con l'autobotte che grazie ad una autobotte sono riusciti a spegnere le fiamme e hanno provveduto alla messa in sicurezza. L'autista ha fatto immediatamente scendere tutti i passeggeri. Al momento non si registrerebbero feriti. L'Anm ha richiamato in deposito tutti i pullman dello stesso modello per verifiche.
A denunciare l'accaduto è Adolfo Vallini, del sindacato Usb. "Sono in corso di accertamento le cause di questo ennesimo autobus flambé, che si aggiunge a quello avvenuto nei giorni scorsi ad un mezzo della società EAV".
Anm apre un'inchiesta, ritirati i modelli
L'incendio a bordo del bus Anm è scoppiato oggi alle ore 13,50 circa a corso Maddalena. Ancora da chiarire la dinamica dell'accaduto. Secondo le prime ricostruzioni l'incendio sarebbe scoppiato nel vano motore. L'intervento immediato dell'autista con l'estintore ha limitato il propagarsi delle fiamme, ma solo l'intervento dei vigili del fuoco è riuscito poi a domarle. L'azienda ha aperto una inchiesta sull'accaduto e richiamato dal servizio tutti i bus di questa tipologia per una verifica programmata delle vetture. Secondo i primi accertamenti si sarebbe trattato di una avaria al motore diesel di un pullman dell'ANM. L'intervento dei pompieri è stato eseguito dalla squadra 2/B, capitanata dal Caposquadra Domenico Laezza del distaccamento Orientale.