video suggerito
video suggerito

Bufala Fest 2024 torna in piazza Municipio, strade chiuse per due settimane dal 26 agosto al 12 settembre

Il village del Bufala Fest sarà allestito nella parte bassa di piazza Municipio. Ci saranno 30 stand enogastronomici. Strade chiuse e percorsi alternativi dal 26 agosto al 12 settembre.
A cura di Pierluigi Frattasi
70 CONDIVISIONI
Immagine

Piazza Municipio blindata per due settimane: arriva Bufala Fest 2024, la festa della mozzarella di bufala e di tutti i prodotti della filiera bufalina, dal 4 all'8 settembre prossimi. Per consentire l'allestimento del village, però, il piano traffico predisposto dal Comune di Napoli durerà circa 15 giorni, al 26 agosto al 12 settembre, compresi allestimento e smontaggio. Per l'occasione sarà chiusa al transito veicolare la corsia della piazza che costeggia il Maschio Angioino.

Il piano viabilità in piazza Municipio: strade chiuse e percorsi alternativi

Si tratta dell'ottava edizione napoletana del Bufala Fest, che ricalcherà quella dell'anno scorso, tenutasi sempre in piazza Municipio, dopo anni di allestimenti sul Lungomare di via Caracciolo. Il Comune ha previsto che il piano di viabilità, con la chiusura della corsia di collegamento tra piazza Municipio e via Acton non duri solo per i 5 giorni dell'evento, ma dall’inizio delle attività di allestimento sino al completo disallestimento, ovvero dalla mezzanotte del 26 agosto alla mezzanotte del 12 settembre 2024.

I veicoli provenienti da via Vittorio Emanuele e diretti a via Cristoforo Colombo saranno indirizzati in via Medina, via Guglielmo Sanfelice e via Depretis, mentre i veicoli provenienti da piazza Trieste e Trento e diretti a via Ammiraglio Acton potranno svoltare su via Candida Gonzaga.

Dove sarà il Village del Bufala Fest 2024

Gli stand saranno posizionati nella parte bassa di piazza Municipio. Ci saranno circa 30 gazebo di espositori dei prodotti della filiera della bufala, con aree dedicate alla somministrazione. Cinque giorni all'insegna del gusto, dell'arte,  dell'inclusione e del valore della diversità, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le peculiarità della filiera bufalina, legata al successo nel mondo della mozzarella ma che può dare di più con il sapore e le proprietà della sua carne (latte, latticini, formaggi, carni, salumi).

Il programma dell'evento dal 4 al 9 settembre

“Diversity & Inclusion” è il tema di Bufala Fest 2024, un argomento che si è posto anche in Italia come condizione essenziale per la crescita delle imprese e la promozione di efficienza e competitività. Nel percorso verso l’Agenda 2030 e verso i paradigmi della transizione ecologica  non si può infatti prescindere dall’attenzione alle persone e dalla valorizzazione delle diversità, anche da un punto di vista dell’alimentazione.

Bufala Fest 2024 prevede un cartellone con iniziative dedicate alle famiglie, laboratori tematici per adulti e bambini e show cooking dei grandi chef nell'Arena del Gusto; inoltre, talk  dedicati al tema "Diversity & Inclusion" in programma tutti i giorni nell'area "Giardino delle Idee" con operatori del mondo food, esperti e rappresentanti delle istituzioni.

Tutti i dettagli della prossima edizione di "Bufala Fest – non solo mozzarella" saranno illustrati nel corso della conferenza stampa di presentazione, in programma lunedì 2 settembre 2024, alle ore 14:00, nel porto di Napoli, presso il Molo Angioino,  a bordo della MSC World Europa, la nave fiore all’occhiello di MSC Crociere, partner di Bufala Fest – non solo mozzarella.  

"Bufala Fest – non solo mozzarella" è organizzato da Crea Eventi, in collaborazione con l'Associazione "Giardino delle Idee" e il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP e con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Campania, del Comune e della Città Metropolitana di Napoli e del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l'Acquacoltura – FEAMPA. 

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views