Bradisismo Campi Flegrei, i cittadini all’incontro con le autorità: “Qui non si vive più”

Si è tenuto oggi l’incontro tra autorità e cittadini di Pozzuoli sul bradisismo; a fine maggio ci saranno le simulazioni di evacuazione con la Protezione Civile.
A cura di Luca Leva
33 CONDIVISIONI
Immagine

"L'investimento che c'è stato sul decreto bradisismo non è sufficiente". E, ancora, "Qui non si vive più, è un continuo susseguirsi di scosse e noi non sappiamo che fare". Voci raccolte tra i cittadini che, oggi, hanno partecipato all'incontro pubblico che si è tenuto nella sede del Centro Operativo Comunale di Pozzuoli, organizzato da Regione Campania, Dipartimento di Protezione Civile e Comune di Pozzuoli. Tema: il bradisismo e la necessità di rispondere ai mille interrogativi della popolazione.

Le esercitazioni della Protezione Civile partiranno il 22 aprile. Il 30 e il 31 maggio verranno coinvolti i cittadini di Pozzuoli con delle vere e proprie simulazioni di evacuazione.La preoccupazione, intanto, è tanta e in molti hanno partecipato all'incontro alla ricerca di chiarimenti e rassicurazioni. Il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha però spiegato che parlare di "rassicurazioni", nel senso comune del termine, non è possibile proprio per via della natura del territorio e dei rischi connessi:

"Non è questione di rassicurare le persone, ma di conoscere il rischio del territorio. Il sistema deve metterti in condizione di conoscere il rischio, valutarlo e accettarlo. Sono state fatte scelte nel passato ed ora la densità abitativa è quella che è, il problema riguarda questo territorio come altri. Ci sono delle certezze che sono scientifiche, questo è un territorio vulcanico. Lavoriamo per mitigare il rischio, aumentare la conoscenza".

All’incontro erano presenti anche Mauro De Vito, Direttore dell’Osservatorio Vesuviano, e Francesca Bianco, Direttrice del Dipartimento dei Vulcani dell’Ingv. “Purtroppo fino a che continueremo ad osservare un sollevamento del suolo, registreremo sismicità”, ha chiarito Bianco.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views