Bonus Spesa Covid a Napoli fino a 150 euro anche ad aprile 2021: i Pin da domani, come averli
Bonus Spesa Covid fino a 150 euro del Comune di Napoli anche per il mese di aprile 2021. Sono destinati alle famiglie in difficoltà per fronteggiare la crisi del Coronavirus, ma lo riceveranno solo coloro già iscritti negli elenchi di dicembre 2020 ad eccezione di chi percepisce il reddito di cittadinanza. La città di Napoli ha predisposto l'invio di un ulteriore buono spesa (PIN3) agli aventi diritto ammessi al bonus nel mese di dicembre 2020. Per evitare assembramenti, i PIN saranno inviati (via email e in subordine con SMS) a gruppi di 3500 ogni giorno a partire da sabato 27 marzo e fino a giovedì 1 aprile. Non si tratta di un nuovo bando, quindi, ma di economie risultanti dai controlli effettuati sulle domande inviate a dicembre 2020, che hanno consentito un risparmio di circa 1,9 milioni di euro. Sono circa 19mila le famiglie coinvolte.
Come avere il Bonus Spesa Covid a Napoli di aprile 2021
Per l'assessore al Welfare Donatella Chiodo, "sono le mie prime ore da assessore al Welfare e ritengo questa misura fondamentale soprattutto in questo particolare periodo. Ringrazio l'assessore Annamaria Palmieri che mi ha preceduto per l'ottimo lavoro svolto, ho chiesto di inviare i nuovi PIN a partire già da domani sabato 27 Marzo, consentendo così a 19.000 famiglie di poter acquistare beni di prima necessità prima delle prossime festività". Per Giovanni Pagano, assessore al Lavoro con delega alle Nuove Povertà, "il Comune di Napoli ha fatto un importante lavoro di recupero di una parte delle risorse, dando l'opportunità ad alcune migliaia di persone di avere un buono spesa anche per questa Pasqua. Ci aspettiamo che, viste le rinnovate restrizioni e la difficoltà economica in cui verte la Città in questo momento, il Governo rifinanzi quanto prima questo tipo di misura per dare la possibilità al Comune di rinnovare il bando".
Il bonus spesa di aprile 2021 – che si aggiunge ai Bonus Spesa di dicembre 2020 che possono essere spesi fino al 30 aprile – sarà inviato solo a coloro ricadono nella categoria A (Non percettori di Reddito di Cittadinanza) il cui importo è stato stabilito in funzione delle disponibilità finanziarie residue e sulla base della composizione dei nuclei familiari ed in particolare:
PIN3 dal valore di euro 50,00 per i nuclei composti da una sola persona
PIN3 dal valore di euro 100,00 per i nuclei composti da 2 a 4 persone
PIN3 dal valore di euro 150,00 per i nuclei composti da 5 persone in poi
Le modalità di utilizzo del PIN3 sono le medesime del PIN1 e PIN2 già inviato nei mesi scorsi. Il PIN3 va utilizzato esclusivamente entro il 30 aprile 2021 presso le attività commerciali convenzionate.
Se non si riceve il PIN3 entro giovedì 1 aprile, SOLO coloro hanno già beneficiato del PIN1 e PIN2, che NON appartengono alla categoria B (percettori di reddito di cittadinanza), possono richiederlo via email all'indirizzo: emergenzacovid@comune.napoli.it a partire dal 2 aprile 2021, indicando il proprio numero domanda e il codice fiscale del richiedete.