video suggerito
video suggerito

Maltempo, a Montella fiumi d’acqua sugli stand. Ma la Festa della Castagna continua

Il Comune irpino: “Nessun danno ingente. Confermata la Festa della Castagna”. L’Alto Calore interrompe l’erogazione idrica fino alle ore 7 del 5 novembre.
A cura di Pierluigi Frattasi
3.847 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Bomba d'acqua in Irpinia, colpita dal maltempo fin da questa mattina. A Montella, dove è in corso la Festa della Castagna, fiumi d'acqua hanno invaso le vie della città, investendo i gazebo degli stand e addirittura trascinando via un frigorifero, come si vede in un video pubblicato sui social. Ma per fortuna senza provocare danni gravi. La Festa della Castagna infatti continua ed è stata confermata anche per domani, sabato 5 novembre. In allerta la protezione civile e i vigili del fuoco di Avellino per possibili danni e per organizzare i soccorsi. La Protezione Civile regionale intanto ha prorogato fino alla giornata di domani, sabato 5 novembre, l'allerta meteo gialla.

Il Comune: "Nessun danno ingente", Festa della Castagna confermata

Il Comune di Montella, in una nota, ha spiegato che le forti precipitazioni di questa mattina "non hanno causato danni ingenti". La Festa della Castagna dunque è confermata per domani. "Le strade – scrive l'ente – sono completamente libere, non c'è fango. Alcuni video circolati qualche ora fa hanno ripreso i momenti immediatamente successivi alla bomba d'acqua. Pioggia che – è bene ribadirlo – non ha distrutto gli stand della Festa della Castagna o strutture commerciali. In un filmato si vede un frigorifero trascinato dall'acqua che era stato lasciato senza ancoraggio nei pressi di un esercizio, insieme ad altro materiale".

"Fortunatamente, non si è verificato nulla di grave. Infatti, il programma della Festa della Castagna proseguirà regolarmente da domani 5 novembre. In ogni caso, il Comune sta costantemente monitorando la situazione con la massima attenzione".

Sempre il Comune di Montella ha spiegato che "l’Alto Calore ha comunicato che, a partire dalle ore 23,00 di oggi 4 novembre e fino a domani 5 novembre ore 7,00, sarà sospesa l’erogazione idrica in tutto il territorio comunale”.

Il Comune: "Non uscite in auto"

Il Comune di Montella in mattinata aveva annunciato che "date le straordinarie condizioni metereologiche in corso, si invita la cittadinanza a limitare gli spostamenti in auto, soprattutto lungo il percorso della Festa della Castagna. La priorità è mettere in sicurezza gli stand senza bloccare il traffico, lasciando libero il passaggio per i mezzi di emergenza e di soccorso".

Nel Salernitano strade allagate

Strade e sottopassi allagati anche nel Salernitano, soprattutto nella zona di Fisciano e Mercato San Severino. Bloccata la superstrada Avellino-Salerno. Code di 10 chilometri. Automobilisti intrappolati per ore. La bomba d'acqua si è abbattuta oggi pomeriggio anche sulla città di Napoli, con copiosi rovesci e fulmini. Pioggia incessante, con fulmini e tuoni anche a Napoli, dove il sindaco Gaetano Manfredi ha ordinato la chiusura di parchi, giardini e cimiteri pubblici cittadini per la giornata di oggi, in concomitanza con l'avviso di allerta meteo regionale. In molti quartieri della città si registrano strade allagate e fiumi d'acqua.

(aggiornato alle ore 21,00)

3.847 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views