Bollettino Coronavirus Campania, 1219 contagi e 35 morti per Covid: i dati di domenica 13 dicembre
Oggi, domenica 13 dicembre in Campania il bollettino quotidiano dei contagi da Sars-CoV2 riporta un incremento di 1.219 casi su 17.319 tamponi effettuati in strutture pubbliche e private. La triste contabilità delle vittime da Coronavirus aumenta di 35 unità (15 deceduti nelle ultime 48 ore e 20 deceduti in precedenza ma registrati ieri); la buona notizia riguarda gli ingressi del giorno in terapia intensiva: zero.
Sono 1.804 i ricoverati con sintomi in strutture pubbliche e private del sistema ospedaliero regionale. Dunque si conferma, seppur lenta, la flessione dell'incidenza di contagi in regione, preludio probabilmente ad una riclassificazione in zona gialla della Campania, cosa che potrebbe avvenire venerdì 18 quando cioè l'Istituto superiore di Sanità e il ministero della Salute forniranno i dati settimanali del monitoraggio della pandemia.
Tra le questioni che ora preoccupano di più c'è il rischio che le riaperture di negozi possano portare a nuovi casi di assembramenti, preludio ad una recrudescenza dei contagi nel prossimo mese, dunque a cavallo tra fine dicembre e inizio gennaio. Per questo motivo sono in campo controlli soprattutto nella fascia serale a Napoli in particolare e nella sua area metropolitana, onde evitare casi clamorosi di assembramenti o mancato rispetto delle regole in materia di orari in zona arancione.
Report posti letto su base regionale:
- Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 134
- Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (**)
- Posti letto di degenza occupati: 1.804** Posti letto Covid e Offerta privata