Boccaccio incontrò Fiammetta a Napoli: la loro storia d’amore raccontata in un film d’animazione
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/30/2023/03/331756491_4957154151076510_2227224087166615878_n-1200x675.jpg)
Le tre coppie più famose della letteratura italiana: Dante e Beatrice, Petrarca e Laura, Boccaccio e Fiammetta. Forse non tutti sanno che, tra questi ultimi due, la scintilla è scoppiata proprio a Napoli, all'ombra del Vesuvio: la storia del loro incontro e del loro amore sarà presto raccontata in un film d'animazione – ancora in lavorazione – intitolato proprio "Fiammetta". Il film è prodotto da Tile Storytellers e Digitalcomoedia, con il supporto della Film Commissione Regione Campania e del Ministero della Cultura; il soggetto è di Nicola Barile, mentre la sceneggiatura originale è di Enzo D'Alò e Giovanni Calvino.
![Una locandina del film (Foto: Tile Storytellers)](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/30/2023/03/film-boccaccio-fiammetta.jpg)
La storia d'amore tra Boccaccio e Fiammetta
È il 30 marzo del 1336 quando Giovanni Boccaccio e Fiammetta si incontrano. Lui, poco più che 20enne, è un giovane poeta di belle speranze, destinato all'immortalità; lei, Maria d'Aquino, che tutti chiamano Fiammetta, è figlia illegittima dell'allora re di Napoli Roberto d'Angiò. I due si incontrano per la prima volta nella basilica di San Lorenzo Maggiore, in quello che oggi è il cuore pulsante del centro storico di Napoli, al tempo frequentata dai reali e dai nobili.
Tra il poeta e la giovane nobildonna nacque un amore travolgente – ma anche clandestino – che durò circa 3 anni, fino a quando Fiammetta, stanca di quella relazione, lasciò Boccaccio per un altro uomo. Il poeta fiorentino, però, sia durante che dopo la storia d'amore – anche una volta lasciata Napoli – dedicherà all'amata sonetti e poesie, prendendola come musa ispiratrice per i suoi componimenti.