Boato e scosse di terremoto il 30 agosto ai Campi Flegrei. Sentite ad Agnano e Pianura
Scosse di terremoto di magnitudo lieve, circa 1 scala Richter, distintamente avvertite nell'area di Campi Flegrei specificamente nel territorio della Solfatara fino ad Agnano e a Pianura. Il portale terremoti dell'Ingv documenta che i due eventi tellurici si sono verificati a poca distanza l'uno dell'altro, poco prima delle 14.30. Profondità poco superiore sotto il livello del suolo la prima, mentre l'altra è stata documentata a 1,7 km sotto il suolo.
Entrambe sono state accompagnate da un boato. Ormai è quasi la prassi per i residenti nella popolosa area Occidentale tra Napoli e Pozzuoli, nel pieno della caldera flegrea: le persone continuano a documentare le scosse su gruppi specializzati su Facebook.
Il rapporto settimanale dell'Osservatorio Vesuviano riferisce:
Nella settimana dal 21 al 27 agosto 2023 nell’area dei Campi Flegrei sono stati localizzati 68 terremoti (la settimana scorsa erano 203 ndr.) con magnitudo maggiore di zero.
L'evento più energetico, magnitudo 2.6, si è verificato il 27 agosto alle ore 21.14 ad una profondità di 2,92 km. Quarantaquattro terremoti sono stati registrati nel corso di uno sciame avvenuto nell'area di Pozzuoli.