G7 Difesa a Napoli, aerei militari in cielo: sono le Frecce Tricolori in volo
Le Frecce Tricolori dell'Aeronautica Militare hanno sorvolato Napoli ieri, venerdì 18 e hanno facendo lo stesso oggi, sabato 19, poco dopo le 12.30. Motivo del sorvolo della pattuglia acrobatica? In città ha luogo il G7 dei ministri della Difesa.
Gli aerei hanno effettuato diversi sorvoli del centro partenopeo, dove sono presenti i ministri della Difesa dei 7 Paesi. Ieri la cosa ha destato molta attenzione e domande, tanti cittadini hanno segnalato i boati causati dagli aerei in volo: si trattava tratta delle prove dei jet militari acrobatici, fiore all'occhiello dell'Aeronautica italiana.
Oggi le Frecce in pattuglia hanno sorvolato il centro nonostante il cattivo tempo. Era previsto nell'ambito del G7 anche un lancio dei paracadutisti che sarebbero dovuti scendere in piazza del Plebiscito, ma l'esibizione al momento non ha avuto luogo, per l'allerta meteo arancione e condizioni meteorologiche non favorevoli.
Oltre tremila agenti delle forze dell'ordine presidiano l'evento accompagnato da rigido piano traffico. La Prefettura di Napoli, di concerto con la Questura, ha predisposto un apposito piano di sicurezza che prevede la chiusura di molte strade cittadine, in prossimità dell'evento e misure di sicurezza straordinarie.
Oggi delegazioni del G7 Difesa in piazza del Plebiscito
Oggi, sabato 19 ottobre 2024, il G7 entra nel vivo con le conferenze a Palazzo Reale. In piazza del Plebiscito ci saranno i militari di rappresentanza saluteranno i ministri in arrivo. In città sono arrivate già ieri le delegazioni dei 7 Paesi: oltre all'Italia, che ospita il meeting, presieduto dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, ci sono i rappresentanti di Stati Uniti d'America, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Canada.
Al G7 anche il segretario generale della Nato, Mark Rutte, e l'Alto rappresentante dell'Unione Europa per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell. Possibile la presenza del ministro della Difesa dell'Ucraina, Rustem Umerov, al momento non ancora confermata. Al centro del vertice del G7 Difesa i temi della guerra in Ucraina e del conflitto in Medio Oriente.
I ministri si confronteranno sui principali conflitti e aree di instabilità a livello globale, con una particolare sessione dedicata alla guerra in Ucraina. Sul tavolo anche la situazione in Medioriente, in particolare all'indomani della morte del capo di Hamas Yahya Sinwar, gli equilibri nel continente africano e nell'Indopacifico. Si tratta del primo G7 della storia dedicato alla Difesa, una decisione assunta dalla Presidenza italiana del G7 "per promuovere il ruolo del G7 quale efficace forum di consultazione anche per individuare un approccio condiviso a tematiche di carattere politico-militare".