Blitz di carabinieri, polizia e finanza: 200 agenti setacciano Portici e San Giorgio a Cremano
Continuano le operazioni delle forze dell'ordine a contrasto dell'illegalità: all'alba di oggi, venerdì 13 ottobre, un blitz interforze, una cosiddetta operazione "Alto Impatto", è scattata tra Portici e San Giorgio a Cremano, nella provincia di Napoli. Circa 200 agenti appartenenti all'Arma dei carabinieri, alla Polizia di Stato e alla Guardia di Finanza, dalle prime luci di questa mattina stanno eseguendo numerose perquisizioni nelle due città alle pendici del Vesuvio.
In particolare, l'operazione "Alto Impatto" a Portici e San Giorgio ha visto impegnati i poliziotti della Squadra Mobile di Napoli, dei Commissariati di Portici, San Giorgio a Cremano e Torre del Greco, del Reparto Prevenzione Crimine Campania, delle UOPI, della Polizia Stradale, della Polizia Scientifica, dell’Unità Cinofila, Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Torre Annunziata, della Sezione Operativa e Radiomobile della Compagnia di Torre del Greco; e inoltre la Guardia di Finanza con la componente ATPI del Gruppo Pronto Impiego Napoli e le unità cinofile, il Gruppo di Torre Annunziata, il Gruppo di Giugliano in Campania, il 1° Nucleo Operativo Metropolitano di Napoli nonché la Compagnia di Portici. All'operazione hanno preso parte anche i vigili del fuoco.
Sequestrati denaro, droga e gioielli
L'attività ha permesso alle forze dell'ordine di porre sotto sequestro ingenti quantità di droga, in particolare cocaina, hashish e marijuana, nonché denaro contante, orologi di lusso e oggetti preziosi, e ancora veicoli privi di assicurazione. Durante l'operazione sono state anche denunciate numerose persone, mentre altre sono state sanzionate per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale.
Due operazioni simili sono andate in scena nelle scorse settimane – precisamente il 5 e il 14 settembre – a Caivano. In entrambe le occasioni, circa 400 tra poliziotti, carabinieri e finanzieri setacciarono il Parco Verde e il Rione Iacp. In uno di questi blitz, nel primo in particolare, le forze dell'ordine avevano trovato e sequestrato soldi e droga, ma soprattutto degli scoiattoli di Prevost, che la criminalità usava come regalo perché somiglianti ai Cip e Ciop della Disney.