Beve integratore, bambino di 6 anni ricoverato con ustioni a gola e stomaco: ritirato AlkaWater Plus

Bambino di 6 anni beve un sorso di un integratore alimentare, ma viene ricoverato in gravi condizioni al Pronto Soccorso con ustioni alla gola e allo stomaco. È accaduto circa un mese fa a Napoli. Il bambino, a quanto apprende Fanpage.it, è stato ricoverato presso l'Ospedale pediatrico Santobono di Napoli, dal quale, poi, al termine delle cure mediche del caso, è stato dimesso.
Adesso, il Ministero della Salute ha richiamato tutti i lotti del prodotto dal mercato, dopo gli accertamenti del caso effettuati sulla bevanda, condotti in collaborazione con i carabinieri del Nas di Taranto ed il personale dell'Asl di Brindisi, dove ha sede la società che produce l'integratore.

Il ministero ha richiamato il prodotto dal mercato
Il richiamo è stato pubblicato dal Ministero della Salute il 4 novembre scorso e riguarda AlkaWater Plus Integratore Alimentare, commercializzato da Vivere Alcalino srl, società con sede a Canosa di Puglia, nella provincia di Brindisi, e prodotto e confezionato da Natural Research snc, società della provincia di Barletta Andria Trani. Il richiamo, partito per una segnalazione di "rischio chimico", come si legge nel provvedimento ministeriale, riguarda tutti i lotti ancora in commercio.
Il motivo del richiamo è messo nero su bianco nell'atto del sistema d'allerta del ministero:
l'alto contenuto di idrossido di potassio in prodotti commercializzati dall'OSA come integratore.
Dopo il malore accusato dal bimbo, portato immediatamente in codice rosso presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale Santobono, è scattato il sistema di allerta rapido del Ministero della Salute. L'integratore alimentare è stato bloccato e richiamato dal mercato in tutt'Italia.
