video suggerito
video suggerito

Beve integratore, bambino di 6 anni ricoverato con ustioni a gola e stomaco: ritirato AlkaWater Plus

Il bimbo è stato ricoverato all’Ospedale Santobono di Napoli. Il Ministero della Salute e i Nas di Taranto hanno richiamato il prodotto su tutto il mercato italiano.
A cura di Pierluigi Frattasi
63 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Bambino di 6 anni beve un sorso di un integratore alimentare, ma viene ricoverato in gravi condizioni al Pronto Soccorso con ustioni alla gola e allo stomaco. È accaduto circa un mese fa a Napoli. Il bambino, a quanto apprende Fanpage.it, è stato ricoverato presso l'Ospedale pediatrico Santobono di Napoli, dal quale, poi, al termine delle cure mediche del caso, è stato dimesso.

Adesso, il Ministero della Salute ha richiamato tutti i lotti del prodotto dal mercato, dopo gli accertamenti del caso effettuati sulla bevanda, condotti in collaborazione con i carabinieri del Nas di Taranto ed il personale dell'Asl di Brindisi, dove ha sede la società che produce l'integratore.

Il verbale di richiamo di tutti i lotti sul mercato di Alkawater Plus
Il verbale di richiamo di tutti i lotti sul mercato di Alkawater Plus

Il ministero ha richiamato il prodotto dal mercato

Il richiamo è stato pubblicato dal Ministero della Salute il 4 novembre scorso e riguarda AlkaWater Plus Integratore Alimentare, commercializzato da Vivere Alcalino srl, società con sede a Canosa di Puglia, nella provincia di Brindisi, e prodotto e confezionato da Natural Research snc, società della provincia di Barletta Andria Trani. Il richiamo, partito per una segnalazione di "rischio chimico", come si legge nel provvedimento ministeriale, riguarda tutti i lotti ancora in commercio.

Il motivo del richiamo è messo nero su bianco nell'atto del sistema d'allerta del ministero:

l'alto contenuto di idrossido di potassio in prodotti commercializzati dall'OSA come integratore.

Dopo il malore accusato dal bimbo, portato immediatamente in codice rosso presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale Santobono, è scattato il sistema di allerta rapido del Ministero della Salute. L'integratore alimentare è stato bloccato e richiamato dal mercato in tutt'Italia.

La confezione di AlkaWater Plus
La confezione di AlkaWater Plus
63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views