Bimba morta sbranata da pitbull ad Acerra. Aveva 9 mesi, era a letto

Una bimba di 9 mesi è morta sbranata da un cane pitbull nel Napoletano. È accaduto ad Acerra, hinterland nord, la notte di domenica 16 febbraio 2025. La piccola, appartenente ad una famiglia di origine italiana, a quanto apprende Fanpage.it, dormiva nel letto, quando sarebbe stata azzannata improvvisamente al volto e agli arti dal cane di casa. Le ferite le sono state letali. Ancora da chiarire la dinamica dell'accaduto sulla quale indaga la Polizia di Stato del Commissariato di Acerra, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Nola, che ha disposto il sequestro della salma e l'esame autoptico.
Secondo le prime ricostruzioni, da quanto riferito dal padre alla polizia, la bambina sarebbe stata aggredita dal cane di famiglia, per motivi ancora da accertare, mentre dormiva nel letto nella sua abitazione. Il genitore avrebbe raccontato di aver trovato la piccola in una pozza di sangue. La bambina è stata portata dal padre al pronto soccorso della clinica Villa dei Fiori, ma i medici non hanno potuto fare nulla per salvarla. Nella casa la famigliola vive con due cani, tra i quali il pitbull. L'animale avrebbe già dato segni di aggressività in passato.
Un episodio simile, purtroppo, era accaduto meno di un anno fa ad Eboli, in provincia di Salerno, dove un bimbo di 13 mesi era stato sbranato da due pitbull.

Bimba sbranata dal cane ad Acerra: dormiva nel letto col papà
L'episodio, a quanto apprende Fanpage.it da fonti qualificate, è avvenuto stanotte. Verso 00,30, gli agenti della Polizia di Stato del commissariato di Acerra sono intervenuti presso il Pronto Soccorso di Villa dei Fiori ad Acerra, in provincia di Napoli. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la bimba era giunta poco prima al pronto soccorso quasi esanime. È stato fatto un tentativo disperato di rianimarla da parte del personale sanitario, ma senza successo. I medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
La bimba era stata accompagnata in ospedale dal papà. La mamma era al lavoro. Il padre ha dichiarato che verso le 22,30 si era addormentato sul letto con la piccola. E al suo risveglio l'ha rinvenuta in una pozza di sangue. Sbranata dal cane di famiglia, di razza pitbull. Papà e figlioletta si erano addormentati nello stesso letto. I morsi, ad una prima analisi, sono stati ritenuti compatibili con quelli del cane. Sulla vicenda indaga la Procura della Repubblica che ha disposto il sequestro della salma e l'autopsia. La vicenda ad una prima analisi sembrerebbe compatibile con il racconto del padre. Sono in corso gli accertamenti del caso.

Il sindaco di Acerra: "Preghiamo per la piccola"
Il sindaco di Acerra, Tito d'Errico, ha espresso a nome dell'amministrazione comunale il cordoglio per la tragedia avvenuta:
"A nome di tutta la comunità di Acerra rivolgo una preghiera per l'anima della piccola Giulia, tragicamente volata in cielo troppo presto".

Paita (Italia dei Valori): "Vietare commercio pitbull"
Sulla vicenda interviene la parlamentare di Italia Viva, Raffaella Paita, coordinatrice nazionale del partito di Matteo Renzi, che commenta:
"L'ennesimo dramma, questa volta ad Acerra: una bambina di 9 mesi è morta sbranata nel suo letto da un Pitbull. È ora di vietare il commercio di questi animali, inadatti strutturalmente alla convivenza con l'uomo e con i bambini. Mi batterò in Parlamento per raggiungere questo obiettivo. Basta morti innocenti ed evitabili".