Bimbo di 22 mesi ingoia un campanellino, salvato dai medici a Salerno
![Immagine di repertorio](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/30/2023/09/neonato-piedini-1200x675.jpg)
Ha rischiato molto, ma per fortuna non avrà conseguenze, il neonato di appena 22 mesi arrivato al Pronto Soccorso dell'ospedale Ruggi di Salerno con la gola parzialmente ostruita: aveva ingoiato un campanellino, l'oggetto è stato rimosso nella saletta operatoria senza arrecare danni alle vie aeree. Il direttore generale del Ruggi, Vincenzo D'Amato, complimentandosi con i medici coinvolti nella vicenda, ha evidenziato che grazie alla loro estrema prontezza e professionalità è stato possibile salvare la vita al neonato.
Il piccolo paziente proveniva da Teggiano, in provincia di Salerno; era stato accompagnato al Pronto Soccorso per evidenti problemi di respirazione. Molto verosimile che avesse ingoiato qualcosa, e che questo fosse arrivato così in fondo da essere ormai impossibile tirarlo via senza l'aiuto dei medici. La risposta è arrivata dalle radiografie effettuate al momento del ricovero: il campanellino, quattro 4 centimetri di lunghezza totale, era bloccato in gola, con il manico in basso e la parte concava in alto; per fortuna era traforato, il che ha permesso una seppur ridotta circolazione dell'aria.
Il primo tentativo di estrazione è stato fatto dal medico otorino di turno, che però non è riuscito a raggiungere l'oggetto. Il piccolo è stato quindi portato nella saletta operatoria all'ingresso della Rianimazione, dove i rianimatori hanno praticato l'anestesia e, con molta attenzione per non danneggiare le delicatissime vie aeree, sono riusciti ad estrarre il corpo estraneo. Successivamente il bimbo è stato portato nella Chirurgia Pediatrica per il controllo e il monitoraggio di prassi.