Bimba ferita da proiettile a Sant’Anastasia, il sindaco: “Chi ha sparato ripreso in un video”
"Sono addolorato e sbigottito di quanto accaduto ieri sera e del coinvolgimento di persone innocenti, prima di tutto una bimba di dieci anni che stava semplicemente mangiando un gelato con i genitori. I giovani che hanno esploso dieci colpi in pieno centro cittadino sono espressione di una devianza da combattere con tutti i mezzi". A parlare è il sindaco di Sant'Anastasia, Carmine Esposito, all'indomani della sparatoria che ieri sera è avvenuta al centro storico del Comune del Napoletano, in piazza Cattaneo, all'esterno di un bar, dove sono rimasti feriti una bimba di 10 anni, che stava mangiando un gelato, e i suoi genitori. Il sindaco Esposito è intervenuto con un post su Facebook ed ha annunciato una lettera al Prefetto Claudio Palomba e al Ministro degli Interni, Matteo Piantedosi.
Bimba è stabile dopo due interventi, non preoccupano condizioni mamma
La bambina di 10 anni, secondo le prime ricostruzioni, stava mangiando un gelato con i genitori è rimasta ferita alla testa. Portata d'urgenza all'Ospedale Pediatrico Santobono di Napoli ha subito due interventi chirurgici per l'estrazione del proiettile e ora è in prognosi riservata. Feriti anche i due genitori, ma in maniera non grave.
La mamma è ancora ricoverata all'Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli. Trasferita in nottata presso il Cardarelli, non è in condizioni preoccupanti: “Ha riportato una ferita superficiale della parete anteriore dell’addome – spiega il dottor Patrizio Festa, Responsabile del reparto Trauma Center del Cardarelli – che non ha leso organi interni né ne ha superato lo spessore, per cui abbiamo la ragionevole certezza di dover curare una ferita che non può essere causa di danni permanenti o futuri. Ovviamente la prudenza è doverosa, per cui la signora resterà in osservazione al massimo per 48 ore, per poi valutarne la dimissione”.
Il sindaco: "Chi ha sparato ripreso nei video"
I momenti terribili della sparatoria sarebbero stati ripresi nei video delle telecamere di videosorveglianza della zona e sono stati consegnati alle forze dell'ordine.
"Le nostre telecamere – ha spiegato il sindaco di Sant'Anastasia, Carmine Esposito, intervenuto al TgR Campania – sono funzionanti. Le immagini sono state acquisite dalle forze dell'ordine per agevolare il loro lavoro". A sparare, ha aggiunto il primo cittadino, sarebbe stata "una mitraglietta, mi dicono, di origine israeliana. Il nostro era un paese tranquillo, dobbiamo constatare che la quiete è probabilmente è finita".
"Assurdo bimbi feriti mentre mangiano il gelato"
Il sindaco Carmine Esposito, con un post su Facebook, ha annunciato una lettera al Viminale:
Sto preparando una lettera alla Prefettura e una al Ministero degli Interni – scrive il primo cittadino – Sono addolorato e sbigottito di quanto accaduto ieri sera e del coinvolgimento di persone innocenti, prima di tutto una bimba di dieci anni che stava semplicemente mangiando un gelato con i genitori. I giovani che hanno esploso dieci colpi in pieno centro cittadino sono espressione di una devianza da combattere con tutti i mezzi. Le immagini acquisite dal nostro impianto di video sorveglianza sono state subito consegnate alle forze dell'ordine. Questo non è il tempo delle polemiche ma dell'unità, dobbiamo tutti combattere perché non accada più e io sarò in prima linea, così come le forze dell'ordine che in questi territori devono lottare per garantire la nostra sicurezza con pochi uomini e mezzi. Intanto preghiamo tutti perché la bambina di soli dieci anni, attualmente ricoverata al Santobono, possa superare in breve tempo questo orrore che l'ha coinvolta.