video suggerito
video suggerito

Bimba di 5 anni cade dal secondo piano di un palazzo a Caivano. Salvata dai fili per stendere i panni

Bambina cade dal balcone di casa a Caivano. L’impatto coi fili dei panni stesi attutisce la caduta e le salva la vita.
A cura di Valerio Papadia
393 CONDIVISIONI
Il luogo del fatto a Caivano
Il luogo del fatto a Caivano

Dramma nella mattinata di oggi, giovedì 11 gennaio, a Caivano, popoloso comune nella provincia di Napoli e purtroppo ben noto alle cronache: una bambina di 5 anni è precipitata oggi giovedì 11 gennaio dal secondo piano di un palazzo in via Alessandro Volta. La bambina non è in pericolo di vita, ed è ricoverata all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli.

Da una prima ricostruzione, pare che la caduta della piccola sia stata attutita dai fili utilizzati per stendere vestiti e biancheria ad asciugare. Dopo l'impatto la bambina è stata soccorsa e trasportata in codice rosso nell'ospedale di Napoli. Non è in pericolo di vita, dovrà comunque essere tenuta sotto stretta osservazione nel nosocomio specializzato nella cura dei bambini. Vincenzo Tipo, primario del Pronto Soccorso del Santobono, ha confermato che la bambina parla e risponde alle domande. Ha escoriazioni e ferite alle dita della mano, non danni gravi, e non ci sarebbero nemmeno danni neurologici. Ora è sotto accertamenti.

A Caivano sono intervenuti i carabinieri che hanno avviato le indagini del caso per fare piena luce sull'accaduto e per determinare dinamica ed eventuali responsabilità della rovinosa caduta sul balcone di casa.  La minore – nata in Italia e figlia di immigrati – pare fosse da sola in casa al momento della caduta; potrebbe dunque essersi trattato di un incidente, ma come detto le indagini sono ancora in corso per determinare con esattezza la dinamica. La bimba si sarebbe trovata da sola in casa, dal momento che non era andata a scuola per un mal di gola; la madre si trovava in farmacia, mentre il papà era al lavoro.

Quello che al momento – salvo sviluppi ulteriori nelle indagini – parrebbe essere un incidente domestico, è avvenuto in un luogo, Caivano, dove è altissima l'attenzione in questi mesi per vari orribili fatti di cronaca. Per questo motivo la notizia ha destato subito attenzione e clamore. Nella zona da mesi è in corso una operazione di bonifica ambientale, sia dal punto di vista delle aree degradate, sia nell'ambito della prevenzione dei reati più comuni (furti e spaccio di droga) voluta dal governo che in particolare per un'area, il Parco Verde, periferia di edilizia residenziale popolare, ha nominato un commissario ad hoc allo scopo di attivare bonifiche di determinate zone.

"Perché la bimba caduta da quel palazzo non era a scuola? Cosa si sta facendo per il futuro, i diritti, la sicurezza e il benessere, anche sociale, psicologico e culturale dei bambini a Caivano" si chiede l'avvocato Angelo Pisani.

393 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views