video suggerito
video suggerito

Biagio Izzo e Monica Sarnelli a Porta Capuana il 2 gennaio, ok allo show dopo lo stop a Franco Ricciardi

Dopo lo stop al concerto di Franco Ricciardi, chiesto dalla Prefettura per motivi di ordine pubblico, approvato un nuovo spettacolo per le feste di Natale nella stessa piazza.
A cura di Pierluigi Frattasi
45 CONDIVISIONI
Immagine

Show a sorpresa di Biagio Izzo e Monica Sarnelli a Porta Capuana martedì 2 gennaio 2024. Una decisione last minute quella presa dal consiglio della IV Municipalità, che si è riunito questa mattina, ed ha approvato a maggioranza la delibera 18 del 30 dicembre 2023. Dopo lo stop al concerto di Franco Ricciardi che si sarebbe dovuto tenere nello stesso luogo prima di Natale, il 21 dicembre scorso, la Municipalità, d'accordo con la società organizzatrice, la Fast Forward srl, ha proposto un programma alternativo su varie serate e diversi artisti: Biagio Izzo, Monica Sarnelli, Mariano Bruno, Arteteca. Più uno spettacolo musical per bimbi con Frozen e Barbie. Presentatore Gaetano Gaudiero.

Dopo lo stop della Prefettura al concerto di Franco Ricciardi, ok al nuovo show

Questa volta la Prefettura di Napoli ha dato l'autorizzazione. La differenza tra le decisioni si spiega anche con i criteri utilizzati per valutare i rischi di ordine pubblico, che si basano anche sull'affluenza di pubblico dei precedenti spettacoli degli artisti. Quello di Franco Ricciardi allo Stadio Maradona, dello scorso giugno, richiamò circa 45mila spettatori. Un numero di fan che se si fosse ripetuto a porta Capuana avrebbe potuto creare problemi di sicurezza pubblica. Il costo dello show, finanziato dal Comune di Napoli, sarà di circa 60mila euro.

La presidente di Municipalità Maria Caniglia: "Grande risultato"

La presidente della IV Municipalità, Maria Caniglia, ha commentato:

Lo spettacolo del 2 gennaio con Izzo e Sarnelli è il risultato di un lavoro costante che ho portato avanti in questi giorni insieme agli altri rappresentanti della IV Municipalità. Non ci siamo fermati di fronte alle criticità, anzi, dopo le difficoltà avute per il precedente evento abbiamo saputo riprogrammare nuovi spettacoli in tempi brevissimi. Ringrazio i consiglieri presenti, la direzione, gli uffici amministrativi e il comandante della polizia municipale per il lavoro svolto. Apprendo che alcuni che fanno parte di questa maggioranza, o meglio eletti in questa maggioranza, hanno mortificato il lavoro del consiglio municipale e della direzione amministrativa, senza alcun rispetto per il duro lavoro svolto! Stigmatizzo tale comportamento, tali dichiarazioni a seguito anche dell’assenza alla Delibera di approvazione del Documento Unico di Programmazione, mettono in serio dubbio il loro sostegno a questa maggioranza! Intanto invito tutti a divertirsi insieme a noi a porta Capuana il 2 gennaio!

Immagine

Il piano di viabilità del Comune

Per l'occasione, il Comune di Napoli ha predisposto un apposito piano di viabilità. Ecco il testo dell'ordinanza:

  • Istituire il divieto di transito veicolare in via San Francesco a Capuano, tratto compreso tra via C. Rosaroll e via Albanese, dalle ore 16,00 alle ore 24,00 del 2/1/2024,
  • Sospendere, dalle ore 16,00 alle ore 24,00 del 2/1/2024, il dispositivo di traffico che istituisce il divieto di transito veicolare eccetto mezzi pubblici sulla corsia di Corso Garibaldi, con direzione di marcia verso Piazza Garibaldi, compresa tra via Casanova e Piazza Principe Umberto.

Polemiche al consiglio di Municipalità

Ma non mancano le polemiche. La consigliera municipale Eliana Troise, assente alla riunione del consiglio di oggi, ha affermato: "Voglio ringraziare il Comune centrale per aver provveduto ad offrire ai cittadini eventi per le festività, nonostante la cancellazione del concerto di Franco Ricciardi. La convocazione del consiglio di IV Municipalità di stamattina a mio giudizio era inutile. Ritengo uno spreco di denaro dell'amministrazione avere di sabato un ufficio aperto per il consiglio di Municipalità su un punto già stabilito. Nel frattempo oggi un uomo è stato accoltellato 3 volte in Corso Meridionale, sembra, per una violenta rapina. L'attenzione alla sicurezza pubblica deve partire dall'aumento della sicurezza sul territorio".

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views