“Berlusconi napoletano nato a Milano” striscione omaggio dei tifosi del Napoli a Posillipo
"Sono un napoletano nato a Milano. Riposa in pace Silvio!". È la scritta che campeggia su uno mega-striscione a Posillipo firmato dai tifosi del Napoli della Curva A in omaggio a Silvio Berlusconi, ex premier, leader di Forza Italia e imprenditore morto ieri, lunedì 12 giugno 2023 all'età di 86 anni. La scritta riprende una delle frasi che Berlusconi ha ripetuto più volte nel corso della sua vita, a conferma del suo grande amore per Napoli e per la sua cultura. Lo striscione è stato posizionato su una ringhiera di Posillipo con vista sulla città Sullo sfondo il Golfo di Napoli, incorniciato tra la collina del Vomero e il Vesuvio.
Il tweet di Berlusconi per la vittoria dello Scudetto
La stessa frase, "Sono un napoletano nato a Milano", era stata twittata dal Cavaliere lo scorso 5 maggio, in occasione della vittoria dello scudetto del Napoli. Berlusconi, infatti, ha sempre dimostrato grande simpatia e stima per gli azzurri, come ribadito più volte, nonostante la sua fede calcistica fosse per il Milan, la grande rivale degli anni '80-'90, squadra della quale è stato a lungo presidente, dal 20 febbraio 1986 al 13 aprile 2017, il più longevo nella storia del club rossonero, dato che ha ricoperto la carica per 20 anni, e poi del Monza.
La passione per il calcio e l'omaggio del Monza
Anche i tifosi del Monza, squadra rilevata da Silvio Berlusconi nel 2018 e della quale è presidente il fratello Paolo, ieri hanno voluto omaggiare Berlusconi con il ricordo di uno striscione. La curva Davide Pieri, cuore del tifo dell'Ac Monza, ha affidato a un'immagine il proprio cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi: "Benvenuto Silvio: come Augusto, hai preso una società di solidi mattoni. Ora trasformalA in marmo. Grazie per il sogno", il testo dello striscione apparso in curva durante Monza-Triestina di Lega Pro, il 14 ottobre 2018, alla prima casalinga dei biancorossi con la nuova proprietà.