video suggerito
video suggerito
Morte di Silvio Berlusconi

Berlusconi, Forza Italia contro l’Università Federico II: “Niente bandiere a mezz’asta”. Ma è falso

Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Forza Italia in Campania, attacca il rettore di Unina Matteo Lorito: non c’è la bandiera a mezz’asta per Berlusconi. Ma non è così.
106 CONDIVISIONI
Martusciello e Lorito. Al centro la bandiera a mezz'asta
Martusciello e Lorito. Al centro la bandiera a mezz'asta
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La nota stampa arriva di mattina, quando gran parte della pattuglia di fedelissimi napoletani di Silvio Berlusconi è già diretta verso Milano, dove nel pomeriggio in piazza Duomo sono previsti i funerali di Stato dell'ex presidente del Consiglio e magnate dei media, morto a 86 anni. È vergata da Fulvio Martusciello, eurodeputato e coordinatore regionale di Forza Italia in Campania ed è un dito puntato contro l'Università degli studi di Napoli Federico II, una delle più antiche e prestigiose d'Italia, 800 anni di vita nel 2024.

Motivo? Secondo l'eurodeputato, che col fratello Antonio fu uno dei fondatori degli azzurri a Napoli negli anni Novanta, Unina avrebbe negato il più simbolico degli omaggi al Cavaliere: la bandiera italiana a mezz'asta, peraltro obbligatoria per disposizione di governo, visto che oggi il Paese è in lutto nazionale.

Martusciello se la prende col rettore di Napoli, Matteo Lorito e lo associa a quello dell'ateneo per stranieri di Siena, Tomaso Montanari: quest'ultimo ha difatti pubblicamente dichiarato che non avrebbe ottemperato all'omaggio. Scrive l'europarlamentare forzista:

La loro decisione di non esporre la bandiera a mezz'asta in segno di lutto per la morte del presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi, è culturalmente sbagliata e trasmette agli studenti un messaggio fortemente negativo: le leggi dello Stato si possono calpestare.
Cosa insegnano questi docenti agli studenti, che le leggi non vanno rispettate?
Ci sarà tempo per discuterne con il ministro Bernini. Comportamenti del genere vanno sanzionati.

Non lo dice esplicitamente, Martusciello, ma il riferimento è alla sanzione prevista per violazione dell’articolo 650 del codice penale, quello che punisce l'inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità, ovvero  l'arresto fino a 3 mesi o con l'ammenda fino a 206 euro.

Passa qualche ora e dall'Università Federico II strabuzzano gli occhi. Non c'è nulla di vero, sostengono. E ci sono le prove. Al balcone della sede principale dell'ateneo, quella storica, dove c'è il Rettorato e ci sono gli uffici dell'ateneo, il tricolore a mezz'asta c'è, già da ieri mattina. «Abbiamo una trentina di sedi, la bandiera a mezz'asta è ben visibile nella sede principale , storica e più rappresentativa», viene spiegato a Fanpage.it.

E poi dal rettorato qualcuno mostra un'altra cosa: il ricordo di Berlusconi che il rettore dell'Ateneo Lorito ha pubblicato sui canali social e che per il tono scelto non è affatto aggressivo o polemico, tutt'altro:

La scena politica italiana perde un protagonista, che la lascia nel pieno delle sue funzioni.
Il suo impegno e le sue capacità sono indiscusse, così come il fatto che il Presidente Berlusconi ha segnato un’epoca della nostra storia recente.
Esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia.

106 CONDIVISIONI
203 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views