Benzina a Napoli oggi, taglio dei prezzi: code ai distributori
Cominciano a calare i prezzi del carburante in seguito al decreto Energia del Governo Draghi. Il taglio dei prezzi è scattato martedì 22, la fotografia a corredo dell'articolo è attuale, e mostra i prezzi praticati per diesel, senza piombo e gpl da diversi distributori di Cava de' Tirreni, in provincia di Salerno, ma gradualmente i prezzi stanno scendendo in tutta la Campania (e riguardano, naturalmente, anche gpl, metano e diesel).
Il decreto ministeriale e il decreto legge con le "Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina" sono stati pubblicati nella notte in Gazzetta ufficiale e sono quindi ufficialmente in vigore da oggi; i due provvedimenti comportano un taglio delle accise previsto di 25 centesimi, ai quali si aggiunge l'Iva al 22%, per uno sconto totale di 30,5 centesimi. Per un pieno, stimato in 50 litri di carburante, il risparmio sarà quindi di circa 15 euro in media.
Benzina, taglio ai prezzi e file ai distributori
Inevitabili davanti ai distributori le file di automobilisti, che nei giorni scorsi hanno dovuto fare rifornimento pagando ben oltre i due euro, e in molti casi anche fino a due euro e mezzo e oltre, per un litro di benzina; emblematici i rincari che erano stati registrati sui prezzi del metano, che in varie zone aveva raggiunto il prezzo di 4 euro al litro (con picchi di 5 euro al litro). Lunghe code si sono formate a partire dalle 14, orario in cui, spiega un benzinaio a Fanpage.it, è arrivata la direttiva a livello nazionale di ridurre il prezzo praticato; la calca c'è stata per tutto il pomeriggio.
I controlli della Guardia di Finanza
Nei giorni scorsi, inoltre, come anticipato da Fanpage.it, erano stati avviati i controlli della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Napoli per accertare eventuali speculazioni sul prezzo del carburante; il piano strategico delle Fiamme Gialle prevedeva anche l'intensificazione al contrasto al fenomeno del contrabbando e alle truffe effettuate manomettendo i distributori o alterando il carburante.