Benevento, 2 tonnellate e mezzo rifiuti gettate fra l’erba: c’erano vecchi giocattoli, scarpe e pezze
Otto balle, in tutto circa 2.500 chili di rifiuti. Dentro c'erano abiti, accessori per la persona (cinture, borse, scarpe e giocattoli di pezza) gettate nella zona di San Salvatore Telesino (Benevento), su un suolo di proprietà dell'Amministrazione comunale sannita e individuate dalla Guardia di Finanza del comando provinciale di Benevento.
In particolare, militari della tenenza di Solopaca, nel corso di una prima operazione hanno individuato le grosse balle, poi in una seconda fase, su un'area di circa 18.440 metri quadri, di proprietà di tre soggetti residenti a San Salvatore Telesino e di una società con sede al Nord, individuato una sorta discarica di rifiuti speciali: materiale plastico, pneumatici, materiale ferroso, parti di autoveicoli, materiale elettrico, elettrodomestici e parte di essi, materiali inerti provenienti da demolizioni edili, amianto, pericoloso per la salute dell'uomo e per l'ambiente.
Le aree sono state sottoposte a sequestro e i proprietari denunciati alla procura. Inoltre, poiché le aree sono ubicate in zona agricola, su autorizzazione dell'autorità giudiziaria verrà incaricata l'agenzia regionale protezione ambientale – dipartimento provinciale di Benevento di effettuare sopralluoghi e perizia tecnica per stabilire l'entità di eventuali danni per l'ambiente e per la salute pubblica.