Battipaglia invasa da un odore nauseante, l’aria è irrespirabile: “Intervengano l’Asl e l’Arpac”
Un odore nauseante ha invaso, da tempo ormai, Battipaglia, città della Piana del Sele, in provincia di Salerno. L'aria è diventata irrespirabile per i cittadini, che in massa si rivolgono all'amministrazione per cercare di porre rimedio ai miasmi che, da circa un anno, si avvertono in città. Per questo Michele Cammarano, capogruppo del Movimento 5 Stelle nel Consiglio regionale della Campania, ha chiesto alle autorità competenti, all'Asl di Salerno e all'Arpac, che intervengano per ripristinare la salubrità dell'aria a Battipaglia.
"Questa mattina ho chiesto all'Asl di Salerno e alla direzione generale dell'Arpac di intervenire urgentemente sui forti miasmi presenti nel comune di Battipaglia, una richiesta che segue un mio esposto inviato oltre un anno fa. Un'aria malsana continua ad affliggere i cittadini residenti, come evidenziano numerose segnalazioni e come ho potuto constatare personalmente. Questa situazione compromette fortemente le normali condizioni ambientali e di vivibilità, influendo sulla qualità della vita dei residenti, sulla loro salute psicofisica e sulla salubrità dell'aria" ha detto Cammarano.
"Oltre ad essere fastidiosa – conclude il consigliere regionale – quest'aria irrespirabile potrebbe essere rischiosa per la salute. Per queste ragioni ho chiesto agli organi competenti di intervenire al fine di accertare le cause di tale stato di inquinamento e le responsabilità in merito, nonché di adottare le necessarie misure per contrastare il fenomeno e provvedere alla tutela del benessere e della salute pubblica".