Bartolo Longo sarà Santo: Papa Francesco canonizza il fondatore del Santuario della Madonna di Pompei

Papa Francesco dice sì: Bartolo Longo sarà santo. Via libera dal Pontefice alla canonizzazione del fedele laico, nato a Latiano (Italia) il 10 febbraio 1841 e morto a Pompei (Italia) il 5 ottobre 1926, fondatore del Santuario della Madonna del Rosario di Pompei, lì dove la supplica ogni anno raccoglie migliaia di fedeli. Bergoglio, dal letto d'ospedale al Policlinico Gemelli, ha infatti approvato i voti favorevoli della Sessione Ordinaria dei Padri Cardinali e Vescovi membri del Dicastero per la canonizzazione del Beato, che fu elevato agli onori degli altari il 26 ottobre del 1980 da Papa Giovanni Paolo II.
Il dicastero delle Cause dei Santi motiva così la decisione, presa contestualmente a quella della beatificazione di Salvo D'Acquisto:
Il culto rivolto a Bartolo Longo, in Italia e all’estero, è accompagnato da una rassegna delle attestazioni di grazie e favori attribuiti alla sua intercessione, sia prima che soprattutto dopo la sua beatificazione. Tale culto si manifesta in molteplici forme come preghiere, poesie, inni, rappresentazioni teatrali, intitolazioni di strade, piazze e iconografie.
Il Santuario di Pompei è conosciuto nel mondo intero e la Supplica alla Madonna composta dal Beato viene recitata l’8 maggio e la 1° domenica di ottobre in tantissimi luoghi del mondo. Accanto al Santuario della fede, Longo ha edificato il “Santuario della carità”, creando un conglomerato di opere sociali che, ancora oggi, circondano la basilica mariana, accogliendo centinaia di persone in difficoltà e disagio sociale.
Il Papa, ha deciso «di convocare un Concistoro che riguarderà le prossime canonizzazioni», come riferisce il Bollettino della sala stampa vaticana.

La vita di Bartolo Longo e il Santuario di Pompei
L' «apostolo del Rosario di Pompei», così è definito, è vissuto tra la metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. Pugliese, studi di Giurisprudenza a Napoli si avvicina per qualche tempo allo spiritismo per poi ritrovare la fede. Diventato amministratore dei beni di una contessa, nel 1875 porta a Pompei una immagine della Madonna e nel 1876 avvia la costruzione del santuario destinato a diventare luogo di culto mondiale, consacrato alla Madonna del Rosario il 7 maggio 1891. Bartolo Longo sposa la contessa e insieme donano la proprietà del santuario a Leone XIII, che ne lascia ai coniugi l’amministrazione.
Nei mesi scorsi il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca aveva annunciato la possibilità di una visita di Papa Francesco proprio al Santuario mariano di Pompei, notizia poi ridimensionata dallo stesso arcivescovo di Pompei come «un auspicio». Le attuali condizioni di salute di Bergoglio ovviamente rendono impossibile immaginare una visita del Pontefice.