Bandiera della Palestina su Castel Sant’Elmo, Sangiuliano: “Mai più simboli anti-Israele sui monumenti”
La bandiera della Palestina di 30 metri sventolata ieri da alcuni manifestanti dalle mura di Castel Sant'Elmo a Napoli diventa un caso nazionale. Sulla vicenda interviene il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che in una nota scrive: “Non ci sarà alcun tipo di tolleranza verso coloro che permetteranno di esporre striscioni o vessilli a favore di Hamas sui beni culturali delle città italiane. Per quanto riguarda quanto accaduto ieri a Napoli, in particolare a Castel Sant’Elmo, dov’è stata esposta una bandiera della Palestina, poi immediatamente rimossa, viste le manifestazioni annunciate per le prossime ore, ho chiesto al Direttore generale dei Musei, Massimo Osanna, responsabile ad interim dei musei campani, la massima attenzione affinché nessuno utilizzi i siti culturali statali per esibire simboli anti-Israele”. Queste le parole del ministro.
C'è da precisare che la bandiera della Palestina, nata nel 1916, non ha alcun legame con Hamas, né è un simbolo anti-israeliano, ma è la bandiera che rappresenta il popolo palestinese.
La bandiera della Palestina esposta a Castel Sant'Elmo a Napoli
L'episodio al quale si riferisce l'esponente del Governo Meloni risale a ieri pomeriggio, quando alcuni attivisti, nell'ambito di una manifestazione pro-Palestina, sono riusciti a salire in cima al Castel Sant'Elmo, che domina la collina del Vomero, e a stendere un bandierone lungo circa 30 metri con i colori della Palestina. La bandiera palestinese è stata così visibile per per alcuni minuti in tutta la città. Fino all'intervento delle autorità che l'hanno rimossa. "I palestinesi – hanno detto gli attivisti – ci chiedono immagini di sostegno, per sapere che non sono soli, per tenere duro in questo momento". La manifestazione era partita ieri pomeriggio, alle 16,30 da piazza Garibaldi, in segno di sostegno al popolo Palestinese, dopo quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza, con la ripresa del conflitto Israelo-Palestinese, a seguito dell'attacco di Hamas di sabato scorso.