Bambino di 4 anni morto in ospedale: soffocato da un tubicino di plastica bloccato in gola
Non sarebbe stato stroncato da un malore o da una patologia, ma da un corpo estraneo, probabilmente un tubicino di plastica, che avrebbe inghiottito inavvertitamente e gli avrebbe ostruito le vie respiratorie: è l'esito dei primi accertamenti sulla morte del bimbo di 4 anni di Mugnano, in provincia di Napoli, deceduto ieri nell'ospedale San Giuliano di Giugliano. Il piccolo, apprende Fanpage.it da fonti qualificate, si trovava in casa col nonno quando ha cominciato a stare male; è stato chiamato il 118, sul posto sono intervenute due ambulanze.
Dopo aver inutilmente tentato la rianimazione in loco i sanitari sono ripartiti a sirene spiegate alla volta del Pronto Soccorso, dove il bimbo è arrivato in condizioni gravissime ed è deceduto nonostante gli sforzi. Inizialmente si era creduto che a causare la morte del bambino fosse stato un arresto cardiaco, i sanitari hanno però appurato che il piccolo aveva le vie aeree ostruite. Il sindaco di Mugnano, comune di cui era originario il bimbo, ha proclamato il lutto cittadino.
In ospedale sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Marano, che hanno avviato le indagini. Sulla vicenda la Procura di Napoli Nord ha aperto un fascicolo, la salma è stata sequestrata in attesa dell'autopsia, che verrà svolta nei prossimi giorni. Nelle scorse ore, apprende Fanpage.it, i militari hanno ascoltato anche i sanitari coinvolti nei soccorsi per verificare le modalità di intervento e i tempi di risposta dopo l'allarme.
Sulla tragedia l'Asl Napoli 2 Nord ha diffuso un comunicato, nel quale esprime "profondo cordoglio per la tragica scomparsa" del bambino. Si legge nella nota:
Una vicenda che ha visto coinvolto il personale del 118 che, giunto sul posto in dieci minuti dalla chiamata alla Centrale, ha tempestivamente messo in atto le manovre di disostruzione delle vie respiratorie per riferita ingestione di corpo estraneo di piccole dimensioni.
Successivamente il bambino è stato trasportato d'urgenza al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giuliano, durante il percorso sono state applicate le manovre d’urgenza per arresto cardio-respiratorio.All’arrivo, nonostante l’immediato intervento del Personale Medico e Infermieristico del Pronto Soccorso, che ha attivato tutte le procedure rianimatorie previste dal protocollo PALS, il piccolo non ha risposto alle cure ed è stato dichiarato deceduto dopo oltre 35 minuti di tentativi di rianimazione. Si attendono le risultanze dell’autopsia, disposta dalla Procura di Napoli Nord, per accertare le cause del decesso.