Ballottaggio Scafati 2023, Pasquale Aliberti (Forza Italia) eletto sindaco: battuto Corrado Scarlato
Pasquale Aliberti è sindaco di Scafati – nella provincia di Salerno – per la terza volta: il candidato di Forza Italia (appoggiato anche da Lega, Noi Moderati e da quattro liste civiche) è stato eletto al secondo turno con il 53,04% delle preferenze, battendo così il suo rivale, Corrado Scarlato, candidato con una lista civica (ma appoggiato al ballottaggio anche da PD, M5S e AV), che si è fermato al 46,96% delle preferenze. In questo secondo turno a Scafati ha votato il 56,8% degli aventi diritto.
Pasquale Aliberti è già stato sindaco di Scafati per 10 anni
Aliberti, dunque, come detto si riconferma primo cittadino di Scafati: era già stato sindaco, per due mandati consecutivi, dal 2008 al 2018. Dopo la vittoria, Aliberti ha così commentato:
Sarò Pasquale per tutti: per il popolo scafatese e anche per i miei più acerrimi avversari. Voglio un sindacato condiviso con gli uomini e le donne che cercano la rinascita di questo Paese, nella consapevolezza che noi abbiamo la responsabilità del governo della Città e che gli altri devono essere messi tutti nella condizione di poter partecipare ad un sogno che ci appartiene. Quel sogno che va oltre l'invidia, l'odio, la violenza, l'ideologia perché tutti abbiamo il desiderio di tornare, con i sentimenti dell'amore ad essere orgogliosi di Scafati per poter gridare "noi siamo scafatesi