25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ballottaggio Avellino, dibattito senza domande: il presidente dell’Ordine dei Giornalisti rinuncia a moderare

Si accende lo scontro in vista del ballottaggio per la poltrona di sindaco del Comune di Avellino.
A cura di Redazione Napoli
25 CONDIVISIONI
Immagine

Ottavio Lucarelli, presidente dell'Ordine dei giornalisti della Campania, ha rinunciato a moderare il dibattito tra i due candidati a sindaco di Avellino che si sfideranno al ballottaggio del 24 giugno. I due aspiranti sindaco sono Laura Nargi, ex vicesindaca della precedente Amministrazione Festa, il cui sindaco è stato coinvolto in una pesante vicenda giudiziaria e il candidato a sindaco del centrosinistra, Antonio Gengaro. I due hanno superato il primo turno separati da pochi punti percentuale e il livello di scontro politico ad Avellino è alto.

Lucarelli, per decenni cronista politico di Repubblica Napoli e da molti anni riferimento dei giornalisti della Campania, ha spiegato con una breve nota il suo rifiuto: «In merito al confronto mancato tra i candidati al ballottaggio di Avellino, la richiesta di farlo moderare al presidente dell’Ordine presupponeva fiducia totale nella libertà di informazione. Dal comitato Nargi mi è invece arrivata la richiesta di inviare loro una Pec in cui avrei dovuto garantire una serie di paletti limitativi al diritto di cronaca e a quel punto ho declinato l’invito».

Dunque cosa è accaduto? Dalla candidata Nargi sarebbe arrivata una richiesta via mail certificata di escludere totalmente domande sulla vicenda giudiziaria che ha poi determinato la caduta della giunta comunale a metà aprile scorso. La candidata però si difende, accusando il suo competitor: «Affermare, come Gengaro fa, che volevamo sceglierci le domande del confronto è grave ed offensivo, ed appartiene al suo linguaggio volgare, come al solito irrispettoso di una civile dialettica democratica. Ma tant'è».

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views