Bagnoli, cedimento in via Tacito: strada chiusa, “intrappolati” i residenti del Pendio di Agnano

Un tratto di via Tacito, quartiere Bagnoli, è stato chiuso a seguito del cedimento di parte della strada. Sul posto sono intervenuti Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Il problema sarebbe dovuto ad un guasto alle condotte fognarie. La strada interrotta è l'unica via di accesso per l'area del Pendio di Agnano; l'altra, via Candia, è a senso unico in direzione di via Terracina e, vista la problematica sorta, è stato temporaneamente istituito il senso unico alternato. I lavori, a quanto si apprende, riprenderanno lunedì, 31 marzo.
L'intervento dei tecnici intorno alle 21.30 di ieri, 28 marzo: il manto stradale ha ceduto al lato della carreggiata ed un'automobile parcheggiata è in parte sprofondata. In via cautelativa sono state fatti rimuovere i veicoli su entrambi i lati ed è stato chiuso il tratto che prosegue verso il Pendio di Agnano. Nella mattinata di oggi c'è stato un sopralluogo a cui ha preso parte il presidente della Municipalità, Carmine Sangiovanni: il problema sarebbe riconducibile alla condotta fognaria.
"Abbiamo fatto un sopralluogo con Abc per comprendere l'entità e le cause del danno e i tempi di ripristino della strada – dice il consigliere Mario Sabatino – la conduttura verrà ripristinata quanto prima e seguirà il ripristino della strada. Hanno messo in sicurezza lo scavo relativo alla condotta fognaria lesionata ed è stata creata una via di deflusso degli scarichi attraverso un by-pass provvisorio e creato a monte dello stesso scavo una barriera in pietra per evitare che l' acqua piovana si incanali nello scavo".

La situazione va a peggiorare una problematica già ampiamente segnalata dai residenti, in particolare quando si sono intensificate le scosse di terremoto relative al bradisismo: nel tratto successivo di via Tacito si trova una scuola e agli orari di ingresso e di uscita la zona viene completamente paralizzata; con la chiusura del tratto di strada la struttura non è raggiungibile, se non disponendo la circolazione su doppio senso di marcia in via Candia e dirottando il traffico, quindi, sull'unica via di collegamento, comunque stretta e insufficiente per garantire un agevole deflusso sia in circostanze ordinarie sia per una eventuale emergenza.