Autostrada A30 Caserta-Salerno, il cavalcavia di Maddaloni da 170 tonnellate calato da due mega-gru
Il nuovo cavalcavia dello svincolo Maddaloni dell'Autostrada A30 Caserta-Salerno, da oltre 170 tonnellate, è stato posizionato grazie a due mega-gru. Con questa operazione si entra nella fase centrale dell’intervento. Lo svincolo di Maddaloni dovrebbe invece essere inaugurato entro l'estate 2024. I lavori per il nuovo svincolo di Maddaloni sulla A30 Caserta-Salerno all’altezza del Km 4+100, entrano adesso nella loro fase più importante.
Lo svincolo gigante calato da due mega-gru
La settimana scorsa le squadre del Gruppo Autostrade per l’Italia e Palumbo Heavy Lift hanno infatti varato il concio centrale della struttura in acciaio del cavalcavia di svincolo del peso di 170 tonnellate, trasportato da due autogrù ( la TEREX DEMAG AC700 e la GROVE GMK 7450) di grandi dimensioni e di ultima generazione, manovrate magistralmente da operatori specializzati, coadiuvati da due coordinatori a terra. Il varo della struttura portante metallica è stato completato venerdì mattina, con il posizionamento dei due conci laterali del peso di circa 50 tonnellate ognuno.
Autostrade per l'Italia: "Apertura entro l'estate"
Si tratta, spiega Autostrade per l'Italia in una nota di "un'opera strategica per il territorio":
lo svincolo di Maddaloni si inserisce nel quadro di potenziamento e miglioramento dell’accessibilità alla zona interportuale Marcianise-Maddaloni, a servizio dell’Interporto Sud Europa e della viabilità esterna partenopea. Oggi l’avanzamento dei lavori pari al 60%, sono state impegnate ad oggi circa 35 maestranze e sono stati pressoché completati le rampe e il piazzale di esazione, il sottovia a servizio della viabilità vicinale e le strutture dei fabbricati. La conclusione dei lavori è prevista entro l’estate.