Autocertificazione Campania zona rossa, modulo pdf per gli spostamenti
Il dpcm di novembre 2020 ha diviso l'Italia in diverse zone in base al rischio di contagio Covid: la Campania è zona rossa, quindi i cittadini sono tenuti a motivare i propri spostamenti attraverso un'autocertificazione. Il modulo ufficiale diffuso dal ministero dell'Interno è disponibile in formato pdf, scaricabile qui.
Gli italiani hanno conosciuto questo tipo di atto nei giorni del lockdown Covid nel mese di marzo 2020 (i modelli in realtà sono cambiati più volte di mese in mese a seconda delle varie esigenze dettate dai dpcm che si sono susseguiti nei mesi). Si tratta di un foglio di carta semplice (significa senza l'apposizione di bolli d'alcun tipo) su cui, ai sensi delle disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa che disciplinano tra le altre cose «la produzione di atti e documenti agli organi della pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi, nei rapporti tra loro e in quelli con l'utenza e ai privati che vi consentono» vengono indicati i propri dati anagrafici e in questo caso specifico spiegato il perché dello spostamento tra province anche se c'è una ordinanza che lo vieta.
L'autocertificazione viene sempre redatta «sotto personale responsabilità, ai sensi del DPR 445/2000». L'ordinanza regionale prevede alcune deroghe al divieto di spostamento:
- motivi di salute;
- comprovati motivi di lavoro;
- comprovati motivi di natura familiare;
- motivi scolastici e/o afferenti ad attività formative e/o socio-assistenziali;
Poi ci sono anche «altri motivi di urgente necessità»: tante e tali possono essere le situazioni possibili che è impossibile elencarle tutte. Nell'autocertificazione in Campania il firmatario dovrà dichiarare il proprio abituale domicilio, un contatto telefonico valido e di «non essere sottoposto alla misura della quarantena domiciliare obbligatoria» e anche ovviamente «di non essere positivo al Covid-19» (fatti salvi gli spostamenti disposti dalle Autorità sanitarie) e infine di essere «consapevole delle conseguenze penali previste in caso di dichiarazioni mendaci a pubblico ufficiale» regolate dall'articolo 495 del Codice di procedura penale.
Modulo autocertificazione ufficiale in Pdf
L'autocertificazione ufficiale diffusa dal ministero dell'Interno contiene campi auto-compilabili, senza dunque bisogno di stamparla e scrivere a mano. Va apposta a mano soltanto la firma. Bisogna ricordare di accompagnare all'esibizione dell'autocertificazione alle forze dell'ordine che dovessero fermarvi per un controllo anche un valido documento di riconoscimento (che comunque, per prassi, è sempre bene portare).