Asili nido e scuole d’infanzia comunali a Napoli iniziano il 12 settembre: il calendario 2022-23
Asili nido e scuole dell'infanzia comunali aperti da lunedì 12 settembre a Napoli. Lo prevede il calendario per l'anno scolastico 2022-'23 approvato dal Municipio e illustrato ai sindacati di categoria nella riunione del 1 settembre. Il primo giorno di chiusura sarà lunedì 19 settembre, per la Festa di San Gennaro, patrono della città. Ma molte scuole chiuderanno anche il lunedì successivo 26 settembre e forse anche martedì 27, per le sanificazioni, in quanto sedi di seggi elettorali chiamati alle elezioni del 25 settembre.
Una partenza non proprio ideale per l'anno scolastico napoletano, soprattutto per gli asili nido, dove i primi 15 giorni sono destinati all'inserimento e all'accoglienza dei nuovi iscritti e sono molto importanti per la formazione e l'educazione del piccolo, in modo da potersi subito ambientare nella nuova comunità scolastica, prendere confidenza con le maestre e fare amicizia con gli altri bambini.
"Non è proprio la partenza migliore per gli asili nido e le scuole d'infanzia – commenta Agostino Anselmi (Cisl Fp) – con tutte queste feste a settembre. I primi 15 giorni sono fondamentali per i bambini piccoli che proprio in questa fase lasciano i loro genitori progressivamente per affidarsi alle educatrici e alle maestre. Con tanti giorni di chiusura viene a mancare la continuità in una fase in cui i bimbi prendono conoscenza e fiducia nei docenti. Queste interruzioni sicuramente creeranno disagi ai bimbi. La CISL Fp confida come sempre sulla grandissima professionalità delle maestre e delle educatrici e nel loro grande amore per i bambini , a cui va tutto inoltro augurio per un buon anno scolastico".
"La CGIL fp – commenta il sindacalista Danilo Criscuolo (Cgil Fp) – ha condiviso la scelta dell'anticipare l'inizio della scuola e nel contempo la possibilità del ponte dell'Immacolata. Abbiamo colto l'occasione per chiedere una immediata convocazione del comitato Covid, viste le nuove linee guida del ministero su nidi e scuole dell'infanzia. Oggi abbiamo la nomina della Professoressa Striano ad Assessore tra l'altro allo 0/6 anni comunale. Siamo convinti che riprenderà il dialogo che è venuto meno con la triste dipartita di Mia Filippone. Dobbiamo fare presto".