Arriva l’ondata di caldo africano: a Napoli superiamo i 30 gradi nel fine settimana
L'anticiclone africano arriva su gran parte d'Italia a partire dal weekend. In Campania in queste ore cielo sereno o poco nuvoloso e vento che però raffredda le serate. Invece sabato e domenica saranno due giornate in gran parte asciutte e soleggiate. Sarà da domenica che l'alta pressione a matrice sub-tropicale comincerà a influenzare il Sud con i primi diffusi 28-30°C su molte città. Con l'inizio della prossima settimana l'anticiclone africano abbraccerà gran parte d'Italia e le temperature cominceranno a lievitare considerevolmente su molte città. Secondo Ilmeteo.it Napoli toccherà i 34°C. La presenza anticiclonica potrebbe durare almeno per 5-6 giorni.
Domani, giovedì 20, occasionali temporali sugli Appennini; venerdì 21 cielo poco nuvoloso su tutto il quadrante meridionale e nel fine settimana come detto via via più caldo al Centro-Sud.
La situazione dei pollini
Il cambio di temperatura porta inevitabilmente variazioni anche nella dispersione dei pollini, questione che viene sempre più tenuta sotto osservazione dai soggetti allergici e asmatici con applicazioni per smartphone ad hoc. L'Arpa Campania nel suo settimanale bollettino in tal senso riscontra che «il livello di dispersione pollinica si mantiene elevato» anche se, per la settimana in corso e fino al 23 maggio il trend è «in lieve aumento». Secondo quanto riferito dal bollettino dell'Agenzia regionale di protezione ambientale la situazione in Campania è la seguente:
Spettro pollinico variegato, si segnala abbondante presenza di pollini di quercia, graminacea, urticacea; in lieve aumento i pollini di olivo. Spore di Alternaria presenti ad un livello basso.