video suggerito
video suggerito

Arrestato in Francia il detenuto radicalizzato evaso ad Avellino, l’altro è ancora ricercato

Arrestato a Metz, in Francia, il 40enne Hassin Kilifi, sospetto radicalizzato, evaso dal carcere di Avellino; proseguono le ricerche di Florian Mocian.
A cura di Nico Falco
102 CONDIVISIONI
I due evasi dal carcere di Avellino, Hassin Kilifi e Florian Mocian
I due evasi dal carcere di Avellino, Hassin Kilifi e Florian Mocian

È stato arrestato in Francia Hassin Kilifi, il 40enne marocchino evaso a gennaio scorso dal carcere di Avellino. Detenuto per traffico di droga (avrebbe finito di scontare la pena di poco più di 6 anni nel 2027), era segnalato come sospetto radicalizzato. È stato bloccato dalla polizia francese su segnalazione della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, che ha coordinato le indagini di Polizia Penitenziaria, Carabinieri di Avellino e del Ros.

Kilifi era scappato dal carcere di Bellizzi l'11 gennaio scorso. Fuga rocambolesca, con un foro nel muro e una corda per calarsi. Con lui era fuggito anche il 22enne romeno Florian Mocian, che stava invece scontando una pena per omicidio, che avrebbe concluso di espiare nel 2032, e un terzo detenuto, un 45enne albanese che era stato però subito bloccato.

Dopo la scoperta dell'evasione erano state avviate le ricerche a terra, col supporto dei cani molecolari, e i pattugliamenti con gli elicotteri; le forze dell'ordine avevano battuto per giorni soprattutto le montagne a sud di Avellino, dove si riteneva che i due avrebbero potuto nascondersi. Ipotizzando una fuga all'estero era stata allertata anche l'Interpol.

Kilifi è stato rintracciato ieri, 6 febbraio. Sono in corso indagini per ricostruire la fuga, per capire come sia arrivato in Francia e su quali appoggi abbia potuto fare affidamento per lasciare prima la Campania e poi l'Italia. Proseguono, intanto, le ricerche dell'altro detenuto. Sull'evasione il capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Bernardo Petralia, aveva avviato una indagine interna per accertare eventuali responsabilità.

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views