2.470 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arrestato il TikToker “Alfredo ‘o chiatt”: il suo supermercato a Qualiano rubava l’energia elettrica

Il commerciante Alfredo D’Ausilio, che su TikTok, dove pubblicizza i prodotti del suo supermercato, vanta oltre 140mila followers. Arrestato dai carabinieri per furto di energia elettrica.
A cura di Valerio Papadia
2.470 CONDIVISIONI
Due immagini dalle dirette di Alfredo 'o chiatto, al secolo Alfredo D'Ausilio
Due immagini dalle dirette di Alfredo ‘o chiatto, al secolo Alfredo D'Ausilio

Dai video su TikTok alle manette. Questa la parabola di Alfredo D'Ausilio, classe 1979, conosciuto sui social come "Alfredo ‘o chiatt", che su TikTok vanta oltre 140mila followers e 1 milione di visualizzazioni, arrestato dai carabinieri della locale stazione a Qualiano, nella provincia di Napoli: il suo supermercato rubava l'energia elettrica.

Su TikTok l'uomo pubblicizzava proprio i prodotti messi in vendita nel suo supermercato, evidenziando le offerte del giorno, spesso caratterizzate da pesanti sconti: «Buongiorno, buongiorno, buongiorno!», questa la frase con la quale accoglieva coloro che guardavano i suoi video. I carabinieri della stazione di Qualiano, insieme al personale Enel, hanno controllato il minimarket di D'Ausilio, constatando che il contatore dell'energia elettrica era stato manomesso: era stato eliminato il connettore di limitazione, ovvero quel dispositivo che contingentava la potenza elettrica erogata nell'immobile, fornendo così a tutti gli effetti illegalmente la corrente alla popolare attività commerciale qualianese.

Stando alle prime risultanze dei carabinieri, dal dicembre del 2023 ad oggi, dunque in circa sei mesi, il danno ammonterebbe a circa 6mila euro. Al termine dei controlli, D'Ausilio è stato così arrestato per furto di energia elettrica: il TikToker 44enne è ora in attesa di giudizio.

Il furto di energia elettrica è un reato severamente punito, tant'è che scatta l'arresto. Questo perché la legge considera chi in maniera continuata si approviggiona di corrente elettrica grazie alla manomissione del contatore dei consumi e all'allaccio alla rete realizzato illegalmente responsabile di furto pluriaggravato. Pluriaggravato per due circostanze: aver usato violenza sulle cose e di aver impiegato mezzi fraudolenti.

2.470 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views