video suggerito
video suggerito

Ha aperto il cantiere al Lungomare di Napoli: un anno di lavori

Sei mesi per rifare il collettore fognario fino a giugno. Poi il restyling della strada, da piazza Vittoria al Molosiglio. Cosenza: “Finiremo entro marzo 2025”
A cura di Pierluigi Frattasi
76 CONDIVISIONI

Sono partiti i lavori di restyling del Lungomare di Napoli. In allestimento il primo cantiere per il rifacimento delle fogne, installato in prossimità dell'ingresso dell'Hotel Royal Continental e del Castel dell'Ovo. I lavori dureranno circa un anno, fino a marzo 2025, secondo il cronoprogramma annunciato dal Comune di Napoli. Il progetto da oltre 13 milioni di euro prevede il rifacimento di via Partenope e via Nazario Sauro – in pratica tutta la strada da piazza Vittoria al Molosiglio – con l'allargamento dei marciapiedi lato hotel e ristoranti, due corsie per le auto e la pista ciclabile.

Il cantiere è stato installato lo scorso luglio. Ma i lavori sono partiti soltanto a inizio febbraio 2024. L'idea è di ultimare il nuovo collettore fognario entro giugno, sospendere i lavori in estate, e ripartire a novembre per l'ultimo step, fino a marzo 2025. Un cronoprogramma dettato dalle esigenze di hotel e ristoranti che in questi mesi hanno chiesto al Comune che i lavori non impattassero sui flussi turistici.

Immagine

Cosenza: "Restyling completo entro marzo 2025"

L'assessore alle Opere Pubbliche, Edoardo Cosenza, ha spiegato i tempi dell'intervento in un video:

Sono partiti i lavori di restyling del Lungomare. Si comincia con la nuova fogna per raccogliere le acque piovane. È stata interdetta parte della pista ciclabile. Poi, andremo verso via Nazario Sauro. Questa parte terminerà a giugno, in parallelo partono i lavori sui marciapiedi lato mare.

Mentre i lavori per rifare i marciapiedi lato ristoranti partiranno a novembre 2024 e dureranno fino a marzo 2025. Si procederà con un programma ben scadenzato. Così i ristoranti potranno approfittarne per coordinare anche eventuali lavori interni, essendo il periodo meno frequentato dell'anno. Stiamo dedicando tempo alla scelta dei materiali migliori.

Non abbiamo deciso bene ancora per la strada carrabile, perché è vero che si pedonalizza, ma sarà usata dai mezzi di soccorso e da Asìa. Vogliamo una messa in opera duratura. La stiamo studiando con grande attenzione.

Lavori in più tranches: cantieri ogni 200 metri

I lavori previsti in questa fase interesseranno la carreggiata di via Partenope, come anticipato da Fanpage.it. Si parte dall'area del Castel dell'Ovo, per proseguire su tutta via Nazario Sauro, fino all’incrocio con via Acton. Ci saranno cantieri di 200 metri di lunghezza.

Mentre sarà lasciata una corsia libera per le auto. Per tutto il periodo dei lavori sarà sospesa la pista ciclabile da piazza Vittoria a via Acton. Si lavorerà di giorno, senza interruzione del traffico. Saranno sospese le strisce blu. I camion entreranno da un corridoio da piazza Vittoria, nella zona di via Partenope attualmente pedonalizzata, ma solo di mattina, per essere meno impattanti sul turismo.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views