Appalti Covid, dopo i video di Fanpage.it, indagato presidente Soresa: sequestrato il computer
C'è anche il professore Corrado Cuccurullo nell'inchiesta della Procura di Napoli sugli appalti per la costruzione degli ospedali Covid in Campania, partita dopo i video pubblicati da Fanpage.it che mostrano irregolarità. Cuccurullo è il presidente di Soresa, società della Regione Campania che si occupa della spesa sanitaria regionale: i carabinieri hanno posto sotto sequestro il computer dell'ufficio, in un blitz che ha portato i militari dell'Arma del Comando Provinciale di Napoli ad acquisire atti, documenti, perfino e-mail relative agli appalti per la costruzione di Covid Centre che avrebbero dovuto aiutare a gestire l'emergenza Coronavirus, creando altri posti letto.
Nell'inchiesta della Procura risultano indagati anche il direttore generale dell'Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva, nonché il consigliere regionale Luca Cascone. Per il numero uno dell'Azienda sanitaria locale partenopea, si ipotizza il reato di turbativa della libertà degli incanti e frode in pubbliche forniture. Cascone, invece, come ha mostrato Fanpage.it nella sua inchiesta, nei mesi della pandemia, pur non avendone diritto, si è presentato come membro dell'Unità di Crisi regionale o di Soresa, trattando con le aziende prezzi e forniture mediche.
"Con nuove gravissime ombre che si addensano, ancora una volta, sulla Asl Napoli 1 e un'indagine che vede coinvolto, con l'ipotesi di concorso in turbativa d'asta e frode in pubbliche forniture, il suo direttore generale Verdoliva, mi chiedo cosa ancora debba accadere perché il ministro Lamorgese (ministro dell'Interno, ndr) si decida a commissariare la principale Azienda sanitaria del Sud e del Paese" ha commentato Valeria Ciarambino, consigliere regionale e candidata alla prossime elezioni per la poltrona di Palazzo Santa Lucia per il Movimento 5 Stelle.