Due anni fa l’addio ad Antonio Pennarella, da Un Posto al Sole all’Amica Geniale
L'attore napoletano Antonio Pennarella ci lasciava due anni fa, il 24 agosto 2018, dopo una lunga malattia. Scomparso a 58 anni dopo una lunga carriera sui palcoscenici di teatro e davanti alle telecamere di cinema e televisione, era nell'ultimo periodo noto soprattutto per il suo ruolo nella longeva e amata soap opera di Rai3 "Un Posto al Sole", dove interpretava il cattivo di turno, Nunzio. Nell'ultimo periodo l'attore partenopeo si era reso protagonista di una bella interpretazione nella prima stagione dell'Amica Geniale, interpretando don Achille Carracci. Purtroppo Pennarella, già malato, morì prima della messa in onda della fiction ispirata ai romanzi di Elena Ferrante.
L'attore napoletano è oggi ricordato sui social proprio da uno dei registi e attori di Upas, Vincenzo Pirozzi. Fu Pirozzi all'epoca a salutarlo con parole molto belle:
Te ne sei andato in silenzio, in un agosto anonimo. Mi mancheranno: le nostre lunghe chiacchierate, le nostre battute del cazzo, i progetti studiati a casa tua, le nostre risate, le nostre discussioni per il tuo eccessivo fumare, i tuoi “ ‘O FRA’” tutti ti ricorderanno per la tua faccia da cinema e per le tue doti attoriali, a me il privilegio di averti conosciuto come pochi….grazie per avermi donato i tuoi silenzi, le tue gioie, i tuoi segreti….ciao Antonio, il tuo fratello minore….non ti dimenticherò mai!!!
Per il suo sguardo da ‘cattivo', Pennarella interpretò molti personaggi in film di camorra: "Per amore del mio popolo" ispirato dalla vita di don Peppino Diana, "Il sindaco pescatore", che racconta la vita di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica ammazzato; il caso Enzo Tortora per la regia di Ricky Tognazzi, il Clan dei camorristi, serie tv Mediaset.