Angela Celentano, i genitori tornano a “Chi l’ha visto?”: “Speriamo sia lei a cercare noi”
Nella puntata di questa sera, 8 giugno, la trasmissione "Chi l'ha visto?" torna ad occuparsi del caso di Angela Celentano, la bambina scomparsa il 10 agosto 1996 sul monte Faito, nel Napoletano. I genitori non hanno mai perso le speranze di riabbracciarla, nonostante gli ormai 26 anni di infruttuose ricerche e di piste poi rivelatesi inconcludenti: la speranza, dicono Catello e Maria, è che "sia Angela stessa a cercare noi".
La bambina al momento della scomparsa aveva 3 anni, oggi ne avrebbe 29. Quel giorno era con la famiglia in un gruppo di circa 40 persone, tutte di Castellammare di Stabia (Napoli) e appartenenti alla stessa comunità evangelica, per una scampagnata sul monte Faito, a Vico Equense. Angela scomparì all'improvviso, all'ora di pranzo. Furono immediatamente allertati i carabinieri e nel giro di pochi minuti furono avviate le ricerche, che proseguirono per diversi giorni con l'uso di cani ed elicotteri; furono controllati anche gli anfratti e i pozzi, nel timore che la piccola fosse caduta. Ma di Angela non fu mai trovata nessuna traccia.
Nei giorni successivi furono ascoltati numerosi conoscenti e familiari della famiglia Celentano, tra cui quelli che erano presenti sul Faito al momento della scomparsa, ma anche in quel caso non emerse nessuna pista solida per le indagini. La svolta sembrava essere arrivata nel 2010, quando una ragazza messicana aveva contattato la famiglia Celentano dicendosi sicura di essere Angela e inviando una fotografia che sembrava compatibile. Seguirono anni di stretti contatti tra le autorità italiane e quelle sudamericane, ma anche questo si rivelò un buco nell'acqua: Celeste Ruiz non esisteva, si era trattato soltanto di un terribile scherzo e quell'immagine era stata presa dal profilo Facebook di una psicologa messicana che vive in Francia.