video suggerito
video suggerito

Aneurisma all’aorta rimosso in endoprotesi all’ospedale di Avellino: è la prima volta al Sud

L’intervento, primo nel suo genere nel Sud Italia, è stato eseguito su un paziente di 77 anni che, cinque giorni dopo l’operazione, è stato dimesso.
A cura di Valerio Papadia
541 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Per la prima volta nel Sud Italia è stato eseguito un delicato intervento in endoprotesi: l'operazione è stata eseguita all'ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino. L'intervento, effettuato dall'equipe di Chirurgia Vascolare del nosocomio irpino, diretta dal professor Loris Flora, è stato praticato su un paziente di 77 anni, in maniera completamente endovascolare, per rimuovere un aneurisma aortico; l'operazione è perfettamente riuscita e, dopo essere stato trasferito in reparto, il paziente è stato dimesso cinque giorni dopo l'intervento e ha potuto fare ritorno a casa.

Che cos'è l'endoprotesi

La tecnica in endoprotesi costituisce un'alternativa alla chirurgia tradizionale. In questo caso, l'endoprotesi è stata utilizzata per praticare una incisione diretta sul torace del paziente al fine di rimuovere la dilatazione di un tratto dell'aorta che può provocare la rottura della parete e dar luogo ad una emorragia interna che spesso risulta fatale.

541 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views